Adesso, in serie C2, parte la volata vera. L’ultimo chilometro, quello che porterà ai traguardi playoff e playout suddiviso in sei tappe tutte da vivere allo spasimo, pedalando al massimo dell’intensità perché, qui, ormai, bisogna spendere tutto quello che si ha dentro. Il campo centrale della venticinquesima giornata sarà quello di Nerviano con il parquet di via Da Vinci pronto ad accogliere la supersfida tra Nerviano e Daverio, rispettivamente prima e seconda in classifica, seppure in coabitazione, con 36 e 34 punti. Duello tutto da vivere anche sotto il profilo tecnico tra una squadra, Nerviano, naturalmente predisposta ad un basket fatto di velocità, contropiede e soluzioni rapide ed un’altra, Daverio, più legata ad esecuzioni nelle metà campo.
Gli altri riflettori di giornata si sposteranno verso le palestre di Cislago e Valle Olona, in cui andranno in scena, per i padroni di casa, match importante e delicatissimi in chiave salvezza. Il Basket Cislago, a secco da cinque settimane, deve per forza conquistare il referto rosa contro un Gallarate ormai sereno. La domanda classica è: conteranno di più le fortissime motivazioni covate dal team di coach Sassi o la testa sgombra da pensieri della formazione guidata da Pippo Arosio? Gara ad alto tasso drammaturgico invece quella tra Bosto e Campus Varese con i nerazzurri di coach Matteo Miglio opposti al fanalino di coda Campus che, di fatto, malgrado il -6 dalle penultime, è tenuto ancora in vita dalla matematica e dall’ipotesi di un calendario abbastanza favorevole. A patto però di vincere gli scontri diretti e il match contro Bosto rientra in questa casistica.
Arcisate-Cassano Magnago sembra essere una gara dal risultato già scritto e rispetto all’andata (vittoria in trasferta di Arcisate 79-83) è davvero cambiato il mondo perché la Mazza Cassano è in serie positiva da undici turni mentre i “lupi” della Valceresio scontano tuttora una pesante catena di infortuni e acciacchi. Stesso copione tra Casorate e Cesano Boscone col pronostico tutto in favore di Kakad e compagni i quali, oltre a rinforzare il ritmo vittoria, saranno con l’orecchio teso ai risultati in arrivo da Nerviano, Opera e last but not the least: Tradate. In via Oslavia infatti si giocherà un match, Tradate-Pavia, che sarà degna conclusione della giornata. Tradate ha le carte in regola – dinamismo, aggressività perimetrale, talento offensivo, entusiasmo -, per creare guai alla solida ed espertissima compagine pavese, farla andare fuori ritmo e provare a mettere le mani su un match di grande peso specifico in ottica salvezza.

Programma della 25° giornata: Arcisate-Cassano Magnago, Bosto-Campus Varese, Casorate- Cesano Boscone, Tradate-Pavia,  Cislago-Gallarate, Opera-Boffalora,  Nerviano-Daverio, Cerro Maggiore-Cornaredo.
Classifica: Boffalora, Casorate, Nerviano 36; Cassano Magnago, Daverio 34; Pavia 32, Opera 28; Gallarate 24; Arcisate, Cornaredo 20; Cerro Maggiore,Tradate, Bosto  16; Cislago, Cesano Boscone 14; Campus 8.

Massimo Turconi
(in foto Fogato, Daverio)