Esaurita la benefica parentesi della Coppa Italia di categoria vinta, per inciso, da Montichiari, il 7 Laghi Gazzada si rituffa nel clima di campionato per disputarsi, nel giro di un mese (la stagione regolare finirà il prossimo 27 aprile) tutte le “chance” playoff partendo dal match, neanche a dirlo importantissimo, che si giocherà domani sera, ore 21, presso il palazzetto di via Matteotti.
“Sta per iniziare il conto alla rovescia definitivo e -dice Carlo Colombo, coach di Gazzada-, sappiamo benissimo che da qui in avanti, con una classifica così compressa, non saranno più ammessi errori. I quattro punti di vantaggio che abbiamo sulle formazioni none classificate rappresentano un discreto bottino, ma nulla di più perché, con tanti scontri diretti ancora da giocare, posizioni che adesso sembrano consolidate potrebbero cambiare aspetto. Quindi, non dobbiamo dare nulla per acquisito e, come si suol dire, dovremo stare al pezzo con grande concentrazione”.
Quali le indicazioni utili per il match contro Pavia
“La formazione pavese, seconda in classifica con pieno merito, sarà un osso durissimo da rodere. Pavia (all’andata finì 82-72 ndr) è un gruppo buono sia sotto il profilo tecnico, sia dal punto di vista caratteriale ed esprime una spiccata matrice di gioco difensivo. Loro, là dietro, sono molto organizzati e sarà quindi fondamentale giocare sempre con grande attenzione e lucidità nelle esecuzioni offensive. Invece, nella nostra metà campo, dovremo puntare i riflettori soprattutto su Benevelli, esterno da 15 punti a partita, in possesso di una vasta gamma di soluzioni e Cristelli, lungo di categoria superiore”.

CLASSIFICA
Mortara 36; Pavia 32; Bra 28; 7 LAGHI GAZZADA, Desio 26; Domodossola, Torino 24; Oleggio, Saronno 22; Alessandria 18; Sestri Levante 14; Savigliano 12; La Spezia 8; Biella 2.

Ventiduesima giornata
7 Laghi Gazzada-Pavia, Bra-Desio, Torino-Savigliano, Biella-Alessandria, Saronno-Oleggio, Sestri Levante-La Spezia, Mortara-Domodossola

Massimo Turconi