Quartiere S. Ambrogio Milano – AD Pallacanestro Gavirate : 51 – 36.
Questo il risultato della sfida tenutasi tra le milanesi e le varesotte, nel girone B del campionato di Serie C femminile.
La seconda in classifica contro la quartultima. Inutile trasferta per le gaviratesi in quel di Milano, inutile perchè già sulla carta sarebbe stata difficile ma sul campo lo si è visto ancora di più!
Dopo 7 minuti di gioco Valentina Girardin è stata punita, forse troppo, con 5 falli, di cui ultimo tecnico per proteste. Nelle ultime partite Girardin è stata determinante per i successi e le quasi vittorie, quindi la sua esclusione ha condizionato molto le sorti dell’incontro. Giulia Merlo in giornata no, Sandra Ruffin fuori condizione, hanno arrotondato negativamente la serata. Da segnalare 2 canestri indefinibili semi gancio volante da fuori area da parte di Laura Malvicini, in totale per lei 8 punti. Le under 17: Anna Tagliasacchi e Letizia Sardella molto attive e partecipi ed infine la danese Ceccardi con 5 punti alle prese con una avversaria che non sapendo l’inglese ha tentato una traduzione azzardata che forse meritava di essere rimproverata dal duo arbitrale.
Per quel che riguarda la compagine casalinga, ben disposta in campo, da segnalare la prestazione di Bonanno con 15 punti e Vernini con 16.
Alla fine della giornata la classifica non ha subito sussulti importanti: Gavirate viaggia nella parte bassa e non è ancora matematicamente tranquilla in merito al discorso retrocessione, mentre S. Ambrogio si ritrova in alto con probabile, anche se non ancora sicuro, accesso ai play-off.
Sabato 4 maggio 2013 ultima partita casalinga per le ragazze di Marco Di Rico che affronteranno il Bresso sul proprio parquet alle ore 20:30 presso la Scuola Media M. Carducci di Via Fermi. La domenica successiva 12 maggio 2013 si preannuncia un’ultima giornata ecclatante con le rosa gaviratesi che disputerano il derby in casa del Vedano.

Parziali: 1° Periodo 10-7, 2° Periodo 13-9, 3° Periodo 16-14, 4° Periodo 12-6.
Arbitri: Chirizzi Alberto di Cologno Monzase (Mi) e Albano Ilaia di San Vittore Olona (Mi).
Tabellini: Gavirate: Ruffin 7, Girardin 4, Sessa (capitano) 4, Merlo G. 8, Sardella, Tagliasacchi 3, Ceccardi 5, Malvicini, 8.
S. Ambrogio: Miccoli 2, Bonanno 15, Rosaia 3, Natati, Borghi 5, Debattisti, Frasson, Vernini 16, Francione, Contu 10.

Alessia Chiesa