La trasferta a Villasanta della Pallacanestro Femminile Varese di domenica prossima arriva dopo quattro partite consecutive vinte e una battuta d’arresto nel turno precedente contro Bergamo. Le milanesi non dovrebbero rappresentare, almeno sulla carta, un ostacolo difficile per Varese, sono terzultime, ma sono state capaci di espugnare il difficile campo di Cucciago ed è una squadra da non sottovalutare soprattutto nelle gare interne. Hanno vinto solo tre partite, contro Cantù, Cerro Maggiore e sono state protagoniste a gennaio dell’exploit con la vittoria in casa battendo Bergamo, seconda forza del campionato. All’andata vinsero le varesine con un ampio scarto (29 punti), in questa trasferta alle ragazze di coach Ferri servirà la giusta determinazione e il buon approccio alla partita, visto dall’inizio del girone di ritorno.
In serie C il Vedano Olona, secondo in classifica, si ferma per il turno di riposo, mentre non si arresta lo strapotere della capolista Pro Patria Busto (14 vittorie, 1 sola sconfitta, lo scivolone a Legnano nell’ottava di campionato), che sabato affronterà la trasferta di Como. L’Ardor Busto se la vedrà con le milanesi dell’IdeaSport (seconde in classifica con Vedano, Como e S.Ambrogio), in una trasferta non semplice. Il Gavirate è sempre più giù, penultimo in classifica, e giocherà una gara importante in ottica salvezza: le ragazze di coach Di Rico ospiteranno il Legnano, terzultimo con solo due punti in più sulle gaviratesi.

Serie B, prossimo turno, 17^ giornata (16-17/02): Cantù-Albino, Vittuone-Brescia, Mariano-Usmate, Villasanta-Varese (17/02/13 ore 17.30), Bergamo-Giussano, Canegrate-Cucciago, Cerro-Pontevico.
Classifica serie B: Albino 30; Bergamo 26; Mariano Comense 24; Giussano 22; Usmate 20; Canegrate 18; Cantù, Varese 16; Pontevico 12; Cucciago, Vittuone 10; Villasanta 8; Cerro Maggiore, Brescia 6.

Serie C, prossimo turno, 15^ giornata (15-16-17/02): Garbagnate-Bresso, IdeaSport Milano-Ardor Busto, S. Ambrogio Milano-Sondrio, Gavirate-Legnano, Pavia-Vertematese, Como-Pro Patria Busto, riposa Vedano Olona.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 24; Como, IdeaSport Milano, S. Ambrogio Milano, Vedano Olona 18; Bresso 16; Vertematese 14; Garbagnate 12; Pavia 10; Ardor Busto 8; Legnano 6; Gavirate 4; Sondrio 2.

Francesca Amendola