Nell’ultima giornata di andata la Pallacanestro Femminile Varese batte in casa il Mariano, una tra le migliori formazioni del girone. Non si lasciano intimidire le ragazze di coach Ferri: la gara inizia subito a ritmi alti, le varesine sono aggressive in difesa e in attacco sanno mantenere la concentrazione. Fermati i terminali più pericolosi tra le avversarie, Rossi e Bossi, per Varese vanno subito a segno Lovato e De Bernardi, per il primo pesante parziale di 20 a 10. Varese continua a macinare gioco mentre Mariano si lascia sorprendere, e si va all’intervallo sul +16. Varese piazza un altro break decisivo nel terzo periodo, poco può fare il Mariano Comense che tenta anche una difesa a zona. Dall’arco risponde un’ottima Carola Bianchi, che piazza quattro canestri da 3 punti (con percentuale perfetta, 4 su 4) che lasciano ogni speranza di rimonta alle avversarie. L’ultima frazione di gioco è controllata bene dalle varesine che senza difficoltà chiudono il match e conquistano due punti importanti. Tra le altre gare in programma: resta sempre in vetta la capolista Albino, che insieme al Lussana Bergamo continua a vincere, Canegrate e Usmate si fermano e Giussano sale di un gradino in classifica, mentre Cucciago perde contro una delle ultime, il Villasanta.
In serie C non si ferma la capolista Pro Patria Busto che batte il Garbagnate; il Gavirate perde in casa di 7 punti dal forte S. Ambrogio Milano, attualmente seconda in classifica; per il Vedano Olona, nella gara casalinga, è troppo forte il Bresso, mentre per il turno di riposo è rimasta ferma la squadra di Busto, l’Ardor.
tabellini Varese: Malerba 2, Manzo, Schena, Bianchi 12, Franzetti 2, Buffoni 4, Tovaglieri, Biasion 2, Grotto 10, Lovato 20, DeBernardi 17, Civanelli. All.Ferri
Serie B, risultati, 13^ giornata (19-20/01/13): Vittuone-Pontevico 65-61, Cucciago-Villasanta 59-64, Usmate-Cantù 59-67, Varese-Mariano Comense 69-49, Bergamo-Cerro Maggiore 65-55, Canegrate-Albino 45-58, Brescia-Giussano 56-59.
Classifica serie B: Albino 26; Mariano Comense, Bergamo* 20; Canegrate, Usmate, Giussano 16; Cantù, Varese 12; Cucciago, Pontevico 10; Vittuone 8; Villasanta* 6; Cerro Maggiore, Brescia 4. *una partita in meno (si recupera il 24/01/13).

Francesca Amendola