Sfuma il sogno playoff per le varesine di coach Ferri, al termine di una discreta stagione da neopromosse, non senza difficoltà e con parecchie soddisfazioni. Troppo poche però per agguantare la seconda fase. Ora restano due partite alla fine della regular season: domenica prossima (ore 18) sul campo casalingo, la Pallacanestro Femminile Varese della presidente Linda Brautigam gioca contro Cerro, squadra ultima in classifica che lotta per la salvezza. Fiocco rosa per Varese: è nata mercoledì sera la piccola Veronica Rech, figlia di Matteo e di Giorgia Brautigam, figlia della presidente Linda e capo allenatore del gruppo minibasket delle varesine.
In serie C passerella per la neopromossa (con 4 giornate di anticipo) Pro Patria Busto, che in casa attende il Bresso. Il Gavirate attende il Sondrio e l’Ardor Busto gioca in trasferta a Legnano. Per i playoff (incrociati tra seconda e terza dei due gironi e le due vincenti sono promosse in B), l’unica delle varesotte rimaste in corsa è Vedano Olona, che gioca in casa contro il Garbagnate.

Serie B, prossimo turno, 25^ giornata, 11^ di ritorno (20-21/04/13): Vittuone-Albino, Cucciago-Brescia, Usmate-Pontevico, Varese-Cerro (ore 18, palestra di via Morazzone a Gazzada), Bergamo-Villasanta, Canegrate-Mariano, Giussano-Cantù.
Classifica: Albino 46; Mariano Comense* 38; Bergamo 38; Canegrate, Usmate 28; Giussano 26; Varese 24; Cantù, Pontevico 20; Cucciago 18; Vittuone* 16; Villasanta 12; Cerro Maggiore, Brescia 10. *una partita in meno

Serie C, prossimo turno, 23^ giornata, 10^ di ritorno (19-20-21/04/13): Como-Vertematese, Legnano-Ardor Busto, Gavirate-Sondrio, Vedano Olona-Garbagnate, Pavia-S. Ambrogio Milano, Pro Patria Busto-Bresso, riposa IdeaSport Milano.
Classifica: Pro Patria Busto 38; Como, S.Ambrogio Milano 30; IdeaSport Milano 28; Vedano Olona 26; Bresso 22; Vertematese 20; Garbagnate 18; Ardor Busto 14; Legnano, Pavia, Gavirate 10; Sondrio 8.

Francesca Amendola