“Campionesse d’Inverno? Solo il primo passo. Quello che conta sarà esserlo in primavera”. Le parole di Michela “Micky” Salzillo, guardia-playmaker della Pro Patria BGood Busto Arsizio  non lasciano spazi a dubbi o perplessità: la società bustocca, nonostante assenze e defezioni, punta in alto. A quel passaggio di categoria che coronerebbe il buon lavoro svolto, a tutti i livelli, dal Presidente Fabio Re Cecconi e dai suoi collaboratori. “Non sarà facile arrivare in fondo ma – dice la frizzante Michela -, la forza tecnica e soprattutto gli eccellenti legami in spogliatoio ci aiuteranno a superare anche questo momento critico. Senza la nostra leader Merlotti, ancora fuori per un problema al ginocchio, e Varricchio, out per la stagione, stiamo lavorando per trovare nuovi equilibri e pur tra alti e bassi del tutto comprensibili ci stiamo riuscendo. Vedi, per esempio, la grande reazione messa in scena sette giorni fa contro Garbagnate quando, sul – 10 al 30′ (39-49 ndr), abbiamo ribaltato punteggio e inerzia grazie ad una grande difesa e ad una grinta infinita”.
Due giornate alla fine dell’andata, ma sguardo già proiettato sul ritorno e sui miglioramenti da perseguire: quali in particolare?
“Dobbiamo progredire sui due lati del campo e – continua Michela -, ci sono diversi del gioco in cui siamo ancora indietro. In difesa, per esempio, la nostra zona non è esattamente ferrea o reattiva come dovrebbe essere. In attacco invece, per colpa di troppa precipitazione, la qualità delle nostre esecuzioni non è sempre brillante. Insomma: c’è da tanto lavoro da fare per diventare ancora più incisive ed efficaci”.
Intanto, la davanti, ci pensa lei a togliere le castagne dal fuoco:
“No, anche se i tabellini potrebbe farlo pensare (14 punti nell’ultima uscita ndr), le cose non stanno in questi termini. E’ tutta la squadra che lavora bene per mettermi nelle migliori condizioni di tiro ed è l’allenatore che, stante l’assenza di Merlotti, mi dà tanto spazio e malgrado qualche sciocchezza ha fiducia nelle mie scelte. Giocare circondata da quest’atmosfera positiva è abbastanza facile”.
Questa sera sera (ore 21), sarete in trasferta a Sondrio in un testa-coda che sembra avere il risultato già scritto:
“Alt! – esclama Salzillo -, Dopo lo scivolone di Legnano, quando perdemmo con l’ultima in classifica, è meglio non fare previsioni, ma solo scendere in campo, impegnarsi al massimo per tutti i quaranta minuti  e alzare la testa solo dopo la sirena finale. Non è proprio il caso – conclude il play classe ’93 – di buttare via altri punti>.

Undicesima giornata: Sondrio-PRO PATRIA BGOOD BUSTO A., Bresso-Gavirate, Idea Sport Vertemate, Ardor Busto A.-Pavia, Vedano O.-Como, Garbagnate-Legnano.
La classifica
: Pro Patria BGood 18; S. Ambrogio Milano* 16;  Opsa Bresso, Basket Como 14; Idea Sport Milano, Vedano O., Vertematese 12; OSL Garbagnate M.*, 10; Ardor Basket* 8; Bridge Pavia &, Carroccio Legnano, Gavirate, 4; Basket Sondrio 2. *=per ogni partita in più.

  Massimo  Turconi