I primi ad arrivare, molto graditi, sono stati i complimenti di Enrico Ragnolini, Presidente del Comitato Regionale Lombardo. All’indomani della promozione ufficiale in serie B ottenuta sabato scorso battendo Vertemate, il “Capo Supremo” del basket regionale è stato uno dei più solerti nel congratularsi con i dirigenti, tecnici e giocatrici della BGood Pro Patria Busto a mezzo di un approfondito richiamo sulla “home page” del sito CRL.
Dopo le felicitazioni di Ragnolini, la “palla” passa a Fabio Re Cecconi (in foto a lato), numero uno della società bustocca. Il presidente biancoblu, davvero contento per i risultati conseguiti dal suo club dice: “Vorrei cogliere l’occasione per rivolgere un “Bravissimi!” a coach Luca Vittori, a Roberto Riva, direttore sportivo della Prima squadra e a tutti i dirigenti accompagnatori, in particolare Angelo Guzzi, e un “Siete state grandissime!” alle loro splendide ragazze sia per il risultato ottenuto, sia per come sono riusciti nell’impresa: dominando la stagione sin dalla prima giornata, senza mai accusare cedimenti, senza mai fare un passo indietro. Sinceramente, una cosa né facile, né scontata, soprattutto dopo aver perso in corsa l’asse play-pivot formato da Merlotti e Varricchio, giocatrici cardini per talento, esperienza e qualità. Eppure, coach Vittori, anche a fronte di evidenti difficoltà, ha saputo compattare il gruppo, dare ragioni tecniche e mentali condivise alle giocatrici e portare avanti nel migliore dei modi una stagione che finora, girando lo sguardo a 360°, è stata ampiamente positiva. Infatti, oltre ai risultati eccellenti ottenuti dalla prima squadra, segnalo quelli, altrettanto buoni prodotti dalle nostre squadre giovanili – Under 19, U 17 Open, U 15 e U 14 – tutte con bilanci numerici positivi e qualificate alle fasi interzonali. Quindi, fatto tutto molto bene sotto il profilo sportivo, adesso possiamo far partire la seconda fase societaria”.
Di che si tratta?
“Mi riferisco agli accordi con Basket Canegrate e Carroccio Legnano, che saranno assolutamente strategici in chiave futura. La collaborazione con queste due meritevoli società è già cominciata in occasione di un importante torneo di Pasqua a Pesaro al quale, con grande unità d’intenti, abbiamo mandato ben cinque formazioni accomunate dal nome Basket Femminile Insieme. Da questa volontà di lavorare su obiettivi e traguardi comuni sta nascendo un progetto con interessi a 360 gradi: allargare la base, evitare la dispersione di preziosi “capitali” umani offrendo a tutte le giocatrici la possibilità, in relazione alle capacità e al merito, di trovare adeguata e variegata collocazione tecnica, migliorare gli aspetti organizzativi, ottimizzare le risorse economiche in un periodo non esattamente florido e tante altre voci positive ancora”.
Intanto, in attesa di sviluppi futuri, tutto il clan Pro Patria festeggia rendendo il giusto omaggio a tutto il gruppo di coach Vittori che domani sera (sabato 20, ore 21) affronterà Bresso al PalaFerrini per la prima delle quattro passerelle finali.

Programma 23° giornata: BGOOD PRO PATRIA Busto A-Bresso, Legnano-Ardor Busto, Gavirate-Sondrio, Vedano- Garbagnate, Como-Vertemate, Pavia-Sant’Ambrogio Milano.
Classifica: Pro Patria BGood 38; Basket Como, S. Ambrogio Milano 30;  Idea Sport Milano 28; Vedano O. 26; Opsa Bresso 22; Vertemate 20; OSL Garbagnate 18; Ardor Busto A. 14; Bridge Pavia, Gavirate, Legnano 10; Basket Sondrio 8.

Massimo  Turconi