Della Valtellina senza pizzoccheri, né sciatt cosa ti rimane di buono? “Solo il risultato della partita! – risponde secca Micaela Sciutti (in foto), ala grande della Pro Patria Busto Arsizio -. Ma, che grandissima fatica (vittoria 43-48 contro Sondrio) per riportare alla base due punti assolutamente obbligatori, se si considera la classifica delle padrone di casa. Noi, infatti, abbiamo giocato malissimo, con poca continuità tecnica e scarsissima intensità mentale rischiando, così come successo a Legnano, di regalare un’altra partita contro le ultime della classe”.
Utilizzando il proverbio potrei dire: tutto è bene…
“Sì, facciamoci andare bene anche il proverbio, ma la realtà è – commenta in tono severo Sciutti -, che non sempre siamo “al pezzo” come dovremmo. Un aspetto che giustamente fa arrabbiare, e non poco, il nostro coach Luca Vittori. Fortuna vuole che in quel di Sondrio sia stata Maria Karvanen a cavare le castagne dal fuoco con alcune giocate salvifiche prodotte nel terzo e nel quarto periodo. Poi, seguendo il solco tracciato da Mascia (15 punti, 6/14 da due, 3/6 ai liberi, 15 rimbalzi, 4 palle recuperate in 35 minuti giocati ndr) ci siamo svegliate, almeno un pochino, conducendo in porto positivamente una partita difficile perchè, basta dare un’occhiata alle cifre – 15 su 47 da due (31%),1 su 17 da tre (5%) e 19 palle perse – per comprendere gli effetti del nostro approccio mentale davvero morbido”.
Da quando è uscita di scena Valentina Varricchio stai recitando parti da protagonista.
“Beh, se si eccettua proprio Sondrio, gara nella quale ho giocato male (1/8 al tiro ndr), sto cercando di dare il massimo contributo consapevole che sostituire una giocatrice di grande esperienza e qualità come Varricchio non sarà facile. Però, le prime prove sono andate in archivio in modo abbastanza positivo e grazie all’aiuto delle compagne confido di poter dare ancora di più”.
Girate la boa dell’andata da squadra-leader: quale la squadra da temere di più nel ritorno?
“Continuo a pensare che Il Basket Como, seppur attardato in classifica, sia la formazione con più talento tecnico e fisico e, quindi, l’avversario più pericoloso dal quale guardarsi”.
Questa sera (ore 21.15, presso il PalaFerrini ) vi attende nientemeno che la stracittadina contro l’Ardor Basket, un derby sempre da brividi.
“Partita classicamente indecifrabile perchè, un po’ come successo anche nella passata stagione, il derby spinge le grandi motivazioni di chi sta dietro e alza a livelli paurosi la pressione di chi, come noi, è obbligato a vincere. Tuttavia, meglio la pressione, che il nulla mentale provato a Sondrio. Almeno, contro l’Ardor, avremo un certezza: entreremo in campo concentrate, cariche e pronte per giocare un derby molto delicato”.

Risultati 13° turno: PRO PATRIA BGOOD Busto A.-Ardor Busto A. (questa sera), Vertemate-Sondrio 49-42, Legnano-Idea Sport Milano 50-71, Gavirate-Vedano 38-66,  Pavia-Bresso 80-65, Como-Sant’Ambrogio Milano 66-55.
Classifica: Pro Patria BGood 20 *, S. Ambrogio Milano, Opsa Bresso, Basket Como, Idea Sport Milano, Vedano O. 16; Vertematese 14; OSL Garbagnate M. 12; Bridge Pavia 10; Ardor 8*; Legnano, Gavirate 4; Basket Sondrio 2. *= una partita in meno.

Massimo Turconi