Il campionato, peraltro vinto largamente, è agli sgoccioli, ma i riflettori sono sempre sulla BGood Pro Patria Busto Arsizio che dopo aver dominato il top della classifica, sarà arbitra nella lotta per la salvezza. “Darsi motivazioni a giochi fatti e dopo una stagione esaltante non è semplice, ma noi della Pro Patria – dice Elena Albizzati, brillante guardia biancoblu -, vogliamo continuare imperterrite la nostra marcia vincente, chiudere con due successi e, soprattutto, con un record, 23 vinte e 1 sola presa che rimarrà certamente nella nostra memoria e, in particolare, nel “libro” della società”.
La BGood, in questo fine settimana, dovrà affrontare un piccolo “tour de force” con due gare in meno di 24 ore: sabato 11 maggio, ore 21, Albizzati e compagne dovranno recuperare il match contro Sondrio, rimandato sette giorni fa per indisponibilità del PalaFerrini, mentre domenica pomeriggio (12 maggio, ore 18) chiuderanno la stagione con la “trasferta” contro la concittadina Ardor Busto.
“La partita che conta di più – continua Elena -, è ovviamente quella di sabato perchè Sondrio, pur ultima in classifica, e in svantaggio in tutti gli scontri diretti, non è ancora del tutto spacciata e giocherà per inanellare un 2/2 buono per tenere vive le speranze. Però, al di là della classifica altrui scenderemo in campo solo per vincere, rispettando il campionato, noi stesse e, da squadra seria, l’impegno profuso fin qui”.
Campionato che, come ho già detto, avete dominato: te lo aspettavi?
“Il club aveva allestito una buona squadra e fin dai primi allenamenti abbiamo pensato ai playoff come l’obiettivo minimo. Poi, strada facendo, siamo cresciute tantissimo sotto il profilo tecnico e mentale e già alla fine dell’anno solare, con 6 punti di vantaggio sulle seconde, abbiamo capito che questo poteva essere l’anno giusto”.
Quali, invece, i momenti chiave della stagione?
“Il periodo decisivo è stato quello a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre quando abbiamo vinto, largamente oppure in trasferta, i primi scontri diretti contro Como, Vedano, Sant’Ambrogio, Bresso e Idea Sport. A quel punto abbiamo realizzato di aver acceso una bella ipoteca sul campionato”.
Momenti di sconforto?
“Sconforto, mai. Parlerei piuttosto di piccola preoccupazione quando, per ragioni diverse Varricchio e Merlotti, le nostre giocatrici più esperte, sono uscite di scena, ma in quel momento siamo state brave nel compattarci ancora di più, trovare ulteriori stimoli e  capire che, per arrivare in fondo, avremmo dovuto dare tutte qualcosa di più e di meglio. Alla fine, direi che ci siamo ampiamente riuscite”.
E tu? Com’è il tuo bilancio personale?
“Più che soddisfacente perchè so di aver contribuito, come tutte, alla realizzazione di una stagione eccellente. C’è anche la gioia per aver fatto parte di un gruppo affiatato, che si conosce e lavora insieme da anni in cui ci sono stima, unione e ciò che conta di più: la mentalità vincente”.

Recupero 25° giornata: BGOOD PRO PATRIA BUSTO A.-Sondrio (11 maggio ore 21)
Programma 26° giornata: Ardor Busto Arsizio-B GOOD Pro Patria Busto Arsizio (12 maggio ore 18), Bresso-Pavia, Idea Sport Milano-Legnano,  Sant’Ambrogio Milano-Como, Sondrio-Vertemate, Vedano-Gavirate.
Classifica: Pro Patria BGood 42; S. Ambrogio Milano, Basket Como 34;  Idea Sport Milano, Vedano O. 30; Opsa Bresso, Vertemate 24; OSL Garbagnate 20; Ardor Busto A. 14; Gavirate, Legnano, Bridge Pavia 12; Basket Sondrio 10.

                             Massimo  Turconi