La Pallacanestro Femminile Varese gioca in casa, domani (ore 18, palestra di Gazzada) contro il Vittuone, allenato da Roberto Riccardi, per la prima giornata di ritorno. Dopo l’ottima prova nel precedente turno, in cui le varesine hanno battuto di venti punti Mariano Comense, ora scivolata al terzo posto in classifica, sono intenzionate a vincere ancora.
«Contro Mariano abbiamo giocato una bella partita – spiega la coach Lilli Ferri – abbiamo eseguito alla perfezione tutto quello che avevamo preparato. Oltre De Bernardi e capitan Lovato, che si sono espresse al meglio, tutte sono scese in campo con una prestazione super: Grotto, precisa e ottima in difesa; le due lunghe Buffoni e Franzetti con grande presenza in area e ottime chiusure difensive; Tovaglieri, che ha speso qualche fallo in più ma ha fatto davvero una buona difesa; molto bene in regia Biasion e Manzo, con Bianchi che al tiro è stata micidiale. Speriamo di essere sulla strada giusta».
Ora c’è Vittuone, quart’ultima in campionato, ma è una squadra da non sottovalutare: «L’esperienza non è ciò che accade, ma cosa ne fai di ciò che accade. Partendo da questo presupposto dobbiamo aver imparato che in questo campionato la parola, o la partita, “facile” non esiste. È un campionato dove tutto può succedere – prosegue Ferri – dove nulla è scontato. In questi mesi abbiamo lavorato parecchio a 360 gradi, a livello fisico, tecnico, mentale. Lo ripeto, siamo quello che facciamo e non quel che diciamo. Quindi vogliamo fare un’altra buona gara, indipendentemente dall’avversario. Ci stiamo creando un’identità nostra, quella che un po’ deve “fregarsene” dell’avversario, ecco perché chiederò alla squadra intensità e determinazione a prescindere. Tanto rispetto a Vittuone, è una squadra che macina buon gioco, la prima partita dell’andata ormai non fa più testo. Sono allenate da Roberto Riccardi, che è l’allenatore della Nazionale Under16: dovremo prestare attenzione alle loro continue variazioni difensive, trovare buone letture in attacco e non concedere nulla a livello difensivo. Rossi è un buon playmaker con molti punti nelle mani, e Ruisi è un’ala atletica. Concedo tutto tranne l’errore di presunzione». Se all’andata le varesine avevano vinto con uno scarto di 23 punti, non va sottovalutata la crescita in questi mesi della squadra di coach Riccardi, che ha in Rossi un buon playmaker, con parecchi punti nelle mani, e Ruisi, un’ala molto atletica.
Tra le altre gare in programma in B, occhio ai big match Canegrate-Bergamo e Pontevico-Mariano, che potrebbero cambiare i vertici della classifica, mentre la capolista Albino gioca contro Cerro, penultima in serie B. In ottica salvezza il fanalino di coda Brescia ospita Usmate, e il Villasanta se la vedrà con Cantù.
In serie C, prima contro ultima: per la capolista Pro Patria Busto c’è il classico testa-coda, sabato la squadra di coach Luca Vittori sarà a Sondrio. Il Gavirate, che sta provando a risalire la china, ha una gara impegnativa a Bresso, al momento terza in classifica. Scontro diretto per l’Ardor Busto, che alle scuole Morelli ospita Pavia. Il Vedano Olona, dopo lo stop interno, ha occasione di rifarsi contro Como.

Serie B, prossimo turno, 14° giornata (26-27/01): Cantù-Villasanta, Brescia-Usmate, Varese-Vittuone, Canegrate-Bergamo, Albino-Cerro, Giussano-Cucciago, Pontevico-Mariano.
Classifica serie B: Albino 26; Bergamo*, Mariano Comense 20; Usmate, Canegrate, Giussano 16; Cantù, Varese 12; Cucciago, Pontevico 10; Vittuone 8; Villasanta* 6; Cerro Maggiore, Brescia 4. *una partita in meno

Serie C, prossimo turno, 12° giornata (26-27/01): Bresso-Gavirate, IdeaSportMilano-Vertematese, Ardor Busto-Pavia, Sondrio-Pro Patria Busto, Vedano Olona-Como, Garbagnate-Legnano, riposa S. Ambrogio Milano.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 18; S. Ambrogio Milano 16; Bresso, Como 14; IdeaSport Milano, Vedano Olona, Vertematese 12; Garbagnate 10; Ardor Busto 8; Pavia 6; Gavirate, Legnano 4; Sondrio 2.

Francesca Amendola