Il big-match di sette giorni fa tra Basket Como e Pro Patria BGood Busto Arsizio si è risolto nel migliore dei modi: larga vittoria delle bustocche che, per effetto di questa vittoria, e altri risultati concomitanti, allungano ulteriormente le mani verso il salto di categoria. Le “tigrotte”, a dispetto di acciacchi e rotazioni ridotte, disputano la miglior partita della stagione: intense e reattive in difesa; sempre concentrate nelle esecuzioni ed efficaci in attacco. Con Karvanen indiscussa padrona dei tabelloni e la coppia Cassinotti-Sciutti a produrre punti e opportunità sulle due dimensioni, perimetro e area, la Pro Patria mette subito il naso avanti e gestisce con autorità il ritmo partita.
Così, arrivata al turno di riposo con 3 vittorie di vantaggio (13-1) sulle inseguitrici, le due milanesi Sant’Ambrogio e Idea Sport (10-4), la Pro Patria offre al presidente, dottor Fabio Re Cecconi, l’occasione di tracciare un bilancio a 360 gradi sull’attività di una società che, cambiati gli assetti, in circa 15 mesi di lavoro ha compiuto evidentissimi e sostanziali passi in avanti.
“Vorrei cominciare -dice Re Cecconi (nella foto), dai bilanci sportivi: ottimi sono i risultati ottenuti dalla prima squadra e vorrei pubblicamente rivolgere i complimenti all’allenatore, coach Luca Vittori, a tutte le atlete e al direttore sportivo Roberto Riva per l’impegno, l’attaccamento e la grande professionalità dimostrati fin qui. Del resto, il cammino realizzato dal gruppo in termini di risultati, cifre e gioco espresso parla da solo. Per ora, scaramanticamente, non dico nulla e incrocio solo le dita, ma… Abbastanza positivi anche i risultati del settore giovanile con le compagini dell’Under 19 in corsa per conquistare un posto per la Final Four Regionale ed il gruppo Under 17 Open che sta lottando per raggiungere l’accesso alla fase interzonale in cui si giocherà l’accesso alle finali nazionali. Spero ce la possano fare e, in tutta sincerità, ritengo che la squadra abbia le carte in regola per passare il turno e, fuori dai denti, non devono mai smettere di crederci. Per le altre squadre traccio comunque un bilancio positivo perché al di là del mero risultato sportivo, il vero obiettivo era ed è quello di un cambio di mentalità e di una crescita tecnica che stiamo verificano con mano”.

Altri aspetti da sottolineare?
“Continua in modo proficuo la collaborazione con il Basket Canegrate insieme al quale ci presenteremo al Torneo di Pesaro. Questa fase sarà propedeutica ad un cambio di impostazione che ci porterà a raggiungere il vero obiettivo strategico che ci siamo posti: diventare un punto di riferimento per il basket femminile della nostra zona. Poi, finalmente, anche sul versante legnanese qualcosa sembra muoversi tant’è vero che alcune ragazze del club giallonero faranno parte del folto gruppo che sarà protagonista a Pesaro: avremo infatti oltre 40 atlete con 4 squadre che terranno alto il nome di Busto, Canegrate e Legnano”.

RISULTATI 15° turno
Como-PRO PATRIA BGOOD Busto Arsizio 56-69, Garbagnate-Bresso 64-60, Idea Sport-Ardor Busto 78-63, Sant’Ambrogio Milano-Sondrio 41-40, Gavirate-Legnano 52-47, Pavia-Vertemate (posticipata al 5 marzo).

CLASSIFICA DOPO 15 TURNI
Pro Patria BGood 26; S. Ambrogio Milano, Idea Sport Milano 20; Vedano O., Basket Como 18; Opsa Bresso, 16; Vertematese, OSL Garbagnate M. 14; Bridge Pavia 10; Ardor 8; Legnano, Gavirate 6; Basket Sondrio 2.

Massimo Turconi