È mancato poco alle ragazze del Varese femminile per battere la capolista Albino. Le ragazze di coach Ferri si sono dovute  arrendere alle orobiche, dopo un match ben gestito fino alle battute finali.
Nel primo tempo le varesine sono state avanti anche di 14 punti, poi nel terzo e quarto periodo Albino ha reagito: penalizzante il terzo fallo fischiato a De Bernardi, costretta a restare in panchina più del previsto, con l’altra lunga Franzetti non in perfette condizioni e Buffoni, unico pivot nella parte finale della gara che ha dovuto gestire minuti decisivi. Varese ha saputo interpretare alla perfezione lo spirito della gara, ma la differenza con la capolista si è vista in area dove Albino ha messo in campo la sua maggiore stazza fisica. Le varesine hanno difeso con cambi sistematici, ma nei minuti finali hanno avuto non poche difficoltà a trovare la via del canestro, mentre Albino siglava la gara con un paio di tiri pesanti da 3 e gli ultimi canestri per lo scarto finale. “Un grosso applauso alle mie giocatrici in primis – commenta la coach Ferri – brave a mettere in campo sacrificio e determinazione, facendo una una gara quasi perfetta. Un applauso anche ad Albino (Fumagalli e Nazarova micidiali anche da marcare), una bacchettata alla coppia arbitrale che pur non arbitrando male ha messo disattenzione in qualche occasione di troppo. In una gara come questa, premesso che non avremo mai la riprova, hanno spostato non poco l’ago della bilancia. In assoluto il terzo inesistente fallo di De Bernardi che l’ha tolta dal campo anzitempo. Non voglio però prevalga la delusione dell’arbitraggio davanti ad una prestazione maiuscola di Varese. Il punteggio alto non rispecchia le difese attente di entrambe le squadre, che con percentuali alte hanno dato vita ad un basket spesso difficile da vedere”.
In serie C Vedano Olona e Ardor Busto hanno colto due importanti vittorie, Gavirate ha perso in trasferta mentre la capolista Pro Patria Busto ha osservato il turno di riposo. Nessun problema per le ragazze di coach Luca Vittori: nonostante la vittoria delle inseguitrici (sono ben quattro le squadre seconde in classifica a 20 punti), Busto, a quota 26, resta la squadra da battere.

Tabellino Varese: Manzo 6, Grotto 17, Lovato 18, De Bernardi 13, Buffoni 11, Tovaglieri 4, Bianchi 2, Civanelli ne, Biasion, Schena, Franzetti, Bassani. All.Ferri

RISULTATI E CLASSIFICHE
Serie B, risultati, 18^ giornata
(23-24/02): Mariano-Brescia 61-39, Cucciago-Cantù 47-53, Usmate-Bergamo 52-63, Varese-Albino 71-80, Giussano-Canegrate 55-52, Pontevico-Villasanta 76-54, Cerro-Vittuone 65-59.
Classifica: Albino 34; Bergamo 30; Mariano Comense 28; Giussano 24; Usmate 20; Canegrate, Varese, Cantù 18; Pontevico 14; Cucciago 12; Vittuone, Cerro Maggiore 10; Villasanta, Brescia 8.

Serie C, risultati, 16^ giornata (22-23-24/02): Bresso-S.Ambrogio Milano 63-43, Vertematese-Gavirate 47-34, Legnano-Vedano Olona 51-60, Ardor Busto-Garbagnate 50-34, Sondrio-IdeaSport Milano 53-44, Pavia-Como 62-74, riposa Pro Patria Busto.
Classifica: Pro Patria Busto 26; IdeaSport Milano, Como, S. Ambrogio Milano, Vedano Olona 20; Bresso 18; Vertematese* 16; Garbagnate 14; Pavia*, Ardor Busto 10; Legnano, Gavirate 6; Sondrio 4. *una partita in meno (si recupera il 05/03)

Francesca Amendola