Le varesine di coach Ferri hanno battuto in casa il Vittuone, formazione giovane e interessante, allenata da Riccardi, coach anche della nazionale azzurra Under16. È stata una bella gara: “Siamo state brave a eseguire alla perfezione, come accaduto contro Mariano, tutto quello che avevamo preparato “commenta la coach Lilli Ferri. “Anche contro Vittuone il risultato non era scontato – dice la coach varesina – tutte in campo hanno dato un’importante contributo, quindi dico brave a tutte, ma non si fermi nessuno, la strada è ancora lunga”. Una vittoria di squadra: bene Lovato anche quando è stata pressata in difesa, con Grotto e Buffoni devastanti in attacco, il play Manzo ottima, con due assist da manuale, affiancata da Biasion, a bersaglio anche Tovaglieri e Debernardi, con Franzetti che ha saputo gestire abbastanza bene l’area, e la buona prova delle giovani Schena e Civanelli, entrate in partita ancora aperta, che hanno saputo tenere bene il campo.
La prima giornata di ritorno si apre per la Pallacanestro femminile Varese con una vittoria costruita dai primi minuti. La difesa varesina sa tenere a bada le ospiti e in attacco Lovato e Grotto spingono per il primo break sul +5, per portarsi all’intervallo con un significativo scarto di 13 punti di vantaggio. Vittuone nella ripresa mette in campo una difesa box-and-one, con pressing faccia a faccia su capitan Lovato. Ci pensa Manzo a servire un paio di ottimi assist per Grotto e Buffoni (alla fine 33 punti in due), che portano Varese sul +20 e nel finale di partita le varesine gestiscono bene il vantaggio.
In serie C, la capolista Pro Patria Busto vince ancora, anche se di misura, nella difficile trasferta contro il fanalino di coda Sondrio; l’Ardor Busto invece è costretta ad arrendersi al Pavia, per uno scarto di 6 punti. Continua la striscia positiva del Vedano Olona che batte Como con una prova convincente in una gara dal punteggio alto; non ce la fa il Gavirate, le ragazze di coach Di Rico non passano a Bresso.

tabellini: Varese: Civanelli 4, Schena 4, Tovaglieri 8, Franzetti 4, Biasion, Manzo, Grotto 19, Lovato 19, De Bernardi 7, Buffoni 14, Bassani 1, Bianchi ne. All. Ferri

RISULTATI E CLASSIFICHE
Serie B, risultati, 14° giornata (26-27/01/13): Cantù-Villasanta 67-64, Brescia-Usmate 44-55, Varese-Vittuone 80-62, Canegrate-Bergamo 62-71, Albino-Cerro 54-38, Giussano-Cucciago 58-43, Pontevico-Mariano 53-61.
Classifica serie B: Albino 28; Bergamo, Mariano Comense 22; Usmate, Giussano 18; Canegrate 16; Cantù, Varese 14; Cucciago, Pontevico 10; Vittuone 8; Villasanta 8; Cerro Maggiore, Brescia 4. *nel recupero colpo del Villasanta che in casa ha battuto il Lussana Bergamo.
Serie C, risultati, 12° giornata (26-27/01/13): Bresso-Gavirate 68-57, IdeaSportMilano-Vertematese 63-52, Ardor Busto-Pavia 58-64, Sondrio-Pro Patria Busto 43-48, Vedano Olona-Como 77-67, Garbagnate-Legnano 69-66, S. Ambrogio Milano turno di riposo.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 20; S. Ambrogio Milano, Bresso 16; Como, IdeaSport Milano, Vedano Olona 14; Vertematese, Garbagnate 12; Ardor Busto, Pavia 8; Gavirate, Legnano 4; Sondrio 2.

Francesca Amendola