La Pallacanestro Femminile Varese non ce l’ha fatta contro il Lussana Bergamo. Era una sfida di vertice che poteva far fare un passo in più alle varesine, che invece si sono dovute arrendere alla seconda in classifica. La gara inizia subito in salita per le ragazze di coach Ferri, il primo parziale le vede subito sotto di 9 punti. Nel secondo quarto c’è una timida reazione ma si va all’intervallo con 12 punti da recuperare. Debernardi, Lovato e Grotto provano a dare la carica, nel terzo periodo riescono a contrastare l’attacco delle bergamasche, che però nella quarta frazione di gioco, affondano Varese con uno scarto di 15 punti.
Delusione nelle fila del Varese: «Sono dispiaciuta – commenta coach Ferri – perché non c’è stato nulla che ci ha fatto cambiare modo di vedere la partita, e questo non me l’aspettavo. Abbiamo fatto una pessima gara a livello mentale, che ha condizionato irreparabilmente il livello tecnico, abbiamo lasciato sempre l’iniziativa all’avversario, sia in fase offensiva che difensiva. E quando lo fai contro la seconda in classifica, il risultato è scontato. Per il percorso che abbiamo ancora da fare, questa sconfitta, per quanto indigesta, è un’occasione persa ma lascia ancora tutte le strade aperte. Ora dovremo cercare di reagire immediatamente e lasciare questa sconfitta solo un episodio, preparandoci ancor meglio ad affrontare gare importanti che sono alle porte». Al comando in serie B c’è ancora Albino (che passa facile su Villasanta), Bergamo è seconda, mentre Mariano Comense, che ha perso a Giussano, scivola al terzo posto, e tra le altre gare, spicca la vittoria di Pontevico sul Canegrate.
In serie C la Pro Patria non si ferma, fa suo anche il derby col Gavirate e si conferma prima in classifica. La lotta tra le seconde è serratissima (Como, IdeaSport Milano, S. Ambrogio Milano, Vedano Olona) anche se sono distanziate di 8 punti dalla formazione di coach Luca Vittori. Vince anche il Vedano Olona a Vertemate, che resta in scia con le seconde, mentre l’Ardor Busto rimedia una sonora sconfitta dal S. Ambrogio Milano.

I tabellini Varese: Manzo, Biasion 7, Lovato 14, Debernardi 11, Buffoni 2, Franzetti 1, Tovaglieri 4, Grotto 9, Bianchi, Civanelli, Bassani ne, Schena. All. Ferri.

RISULTATI E CLASSIFICHE
Serie B, risultati, 16^ giornata
(09-10/02/13): Cantù-Vittuone 58-64, Brescia-Cerro 59-67, Usmate-Cucciago 70-61, Varese-Bergamo 48-63, Albino-Villasanta 62-36, Giussano-Mariano 47-41, Pontevico-Canegrate 55-53.
Classifica serie B: Albino 30; Bergamo 26; Mariano Comense 24; Giussano 22; Usmate 20; Canegrate 18; Cantù, Varese 16; Pontevico 12; Cucciago, Vittuone 10; Villasanta 8; Cerro Maggiore, Brescia 6.

Serie C, risultati, 14^ giornata (08-09-10/02/13): Vertematese-Vedano Olona 42-49, Legnano-Pavia 63-54, Ardor Busto-S. Ambrogio Milano 26-36, Sondrio-Como 47-53, Garbagnate-IdeaSport Milano 52-67, Pro Patria Busto-Gavirate 58-39, riposa Bresso.
Classifica serie C, girone B: Pro Patria Busto 24; Como, IdeaSport Milano, S. Ambrogio Milano, Vedano Olona 18; Bresso 16; Vertematese 14; Garbagnate 12; Pavia 10; Ardor Busto 8; Legnano 6; Gavirate 4; Sondrio 2.

Francesca Amendola