Tutto è pronto per la sfida di domenica prossima tra la Pallacanestro Femminile Varese e l’Edelweiss Albino, squadra prima in classifica, a quota 16 vittorie e una sola sconfitta (in casa con Mariano Comense). Si gioca nella palestra di Gazzada alle ore 18 dove si attende il pubblico delle grandi occasioni.
All’andata le varesine sfiorarono il colpaccio in trasferta, la gara finì 59 a 57. «Che Albino sia una squadra completa di alta e altra categoria non lo scopriamo certo noi – conferma la coach varesina Lilli Ferri – e una squadra che incassa una sola sconfitta di 3 punti dimostra sul campo il proprio valore. Noi andremo in campo per cercare di dimostrare il nostro. Se il risultato non è scontato nelle vittorie, non lo sarà neanche nelle sconfitte. Siamo consapevoli che sarà una partita sicuramente dura, se impossibile lo vedremo domenica sera».
Altre partite di B da segnalare sono Giussano-Canegrate (quest’ultima diretta concorrente di Varese a pari punti in classifica) e Usmate-Bergamo. In serie C si ferma la capolista Pro Patria Busto, le ragazze di coach Luca Vittori osservano il turno di riposo, mentre Vedano Olona e Gavirate cercano punti importanti. Il Vedano è terzo e gioca in trasferta a Legnano (unica squadra a battere in casa la corazzata Pro Patria, nella sola defaillance di questo campionato). Il Gavirate si gioca fuori casa contro la Vertematese una buona possibilità di andare a punti. Per chiudere, l’Ardor Busto, a quota 8 punti, ospita alle scuole Morelli il Garbagnate, che ne ha 14, per una sfida in chiave salvezza.

Serie B, prossimo turno, 18^ giornata (23-24/02): Mariano-Brescia, Cucciago-Cantù, Usmate-Bergamo, Varese-Albino (24/02 ore 18), Giussano-Canegrate, Pontevico-Villasanta, Cerro-Vittuone.
Classifica: Albino 32; Bergamo 28; Mariano Comense 26; Giussano 22; Usmate 20; Canegrate, Varese 18; Cantù 16; Pontevico, Cucciago 12; Vittuone 10; Villasanta 8; Cerro Maggiore, Brescia 8.

Serie C, prossimo turno, 16^ giornata (22-23-24/02): Bresso-S.Ambrogio Milano, Vertematese-Gavirate, Legnano-Vedano Olona, Ardor Busto-Garbagnate, Sondrio-IdeaSport Milano, Pavia-Como, riposa Pro Patria Busto.
Classifica: Pro Patria Busto 26; IdeaSport Milano, S. Ambrogio Milano 20; Como, Vedano Olona 18; Bresso 16; Vertematese*, Garbagnate 14; Pavia* 10; Ardor Busto 8; Legnano, Gavirate 6; Sondrio 2. *una partita in meno (si recupera il 26/02)

Francesca Amendola
(in foto Valentina Franzetti)