Il campionato di serie C2 di pallacanestro vede la boa del girone di ritorno e, per l’occasione, prepara una chiusura d’andata col botto. Tali e tante sono infatti le partite interessanti che, immaginiamo, molti appassionati delle “minors” vorrebbero possedere per una volta il dono dell’ubiquità
“Sono d’accordo con la premessa: la quindicesima giornata andrà in scena come conclusione perfetta di una prima parte di stagione che  – conferma Alberto Grassi, general manager del Basket Casorate capolista -, finora ha rispettato le attese offrendo in tante occasioni spettacolo, spunti tecnici di rilievo e buon equilibrio generale”.
Equilibrio che, però, non sembra proprio riguardare la tua squadra. La frase che circola più spesso sul vostro conto è la seguente: “Casorate è talmente forte che non c’entra nulla con questa categoria”.
“Si tratta delle solite esagerazioni. Stiamo giocando bene e, finora, abbiamo sbagliato poco, ma da qui al definirci “dominanti” ce ne corre e, comunque, abbiamo ancora un intero ritorno per dimostrare la veridicità di queste affermazioni. Certo, nessuno si nasconde dietro ad un dito e, dopo la buona annata 2012, culminata con un’inattesa partecipazione al playoff abbiamo allestito un altro gruppo competitivo che si sta comportando bene. Ma è ancora troppo presto per lanciarsi in giudizi definitivi e già domenica pomeriggio a Cerro Maggiore troveremo pane per i nostri denti contro una squadra ben attrezzata e in grado di schierare talento, esperienza e capacità in ogni zona del campo. Insomma, sarà dura e, aspetto da non trascurare, nessuno ci regala nulla e nelle nostre avversarie la voglia di farci la pelle è sempre elevatissima”.
A te il resto dei pronostici di giornata.
“Cornaredo-Daverio, oltre ad essere la partitissima, è un match delicato per entrambi i team. Per i padroni di casa che, stranamente, negli ultimi quarti hanno spesso mollato e preso imbarcate. Per Daverio che, oltre ad essere in grande crescita, ci ha abituato a gironi di ritorno scalpitanti. Penso che la squadra di coach Pezzotta sarà protagonista e a Cornaredo dovrà mostrare i suoi progressi. Opera-Gallarate è una gara da “1” fisso perché gli operesi mi sembrano decisamente meglio. Pavia-Arcisate invece è una classica gara da tripla, soprattutto se Arcisate riuscirà ad essere al completo: elemento fondamentale per il gioco intenso e dispendioso predicato da coach Nicora. Bello anche il derby tra Cassano Magnago e Tradate con i cassanesi che dopo aver inserito Mapelli, nella nuova versione hanno spazzato via Gallarate e sono attesi ad ulteriori passi in avanti per occupare quelle posizioni d’alta classifica per le quali erano accreditati”.
Infine: due gare che coinvolgono le fasce basse della graduatoria .
“Cesano Boscone- Bosto e Campus Varese-Cislago sono due gare con molti punti in comune: partite assai impegnative, molto delicate e addirittura “salvavita” per i padroni di casa e dai toni opposti sotto il profilo tattico. Tuttavia, per entrambe, vedo leggermente favorite le formazioni ospiti.  Bosto, mi sembra abbia trovato meccanismi adeguati infilando diversi risultati positivi mentre Cislago, pur tra alti e bassi, ha qualcosa di più nel roster”.

Programma quindecesima giornata: Cornaredo-Daverio, Opera-Gallarate, Cerro Maggiore-Casorate, Pavia-Arcisate, Nerviano-Boffalora, Cassano Magnago-Tradate, Cesano Boscone-Bosto, Campus Varese-Cislago.
Classifica: Casorate 26; Nerviano, Boffalora 22; Pavia 20; Arcisate, Daverio, Opera 16;  Cassano Magnago 14; Cornaredo, Bosto, Cerro Maggiore, Gallarate 12; Cislago 10; Tradate 8; Campus, 4; Cesano Boscone 2.

Massimo Turconi
(foto da sinistra: Bordgnon, Mancini e Anzini, protgonisti con la maglia di Casorate)