Quando 29 giornate sembrano poche. Quando otto mesi di campionato non sono stati sufficienti. Quando decine e decine di avvenimenti non hanno risolto granché. Ecco, alla fine, immancabile, il “Giorno del Giudizio”. Nel prossimo fine settimana, in serie C2, andrà in scena l’ultima puntata di una saga appassionante ed il titolo sarà: “I verdetti. Definitivi”.
“Verdetti molto attesi perchè -commenta Federico Sassi, coach del Basket Cislago-, delle 16 squadre in lizza ce ne sono ben 7 che, negli ultimi quaranta minuti di stagione regolare avranno qualcosa, ovvero un motivo, per cui giocare”.
Snoccioliamo dunque i pronostici per la giornata numero trenta iniziando da Valceresio-Pavia
“La squadra allenata da Paolo Nicora adesso che ha recuperato diversi giocatori sta chiudendo bene la stagione e, ancora di più, col carattere che la contraddistingue vorrà congedarsi dai suoi tifosi a braccia alzate, ma Pavia, che gioca per strappare l’accesso ai playoff avrà grandi motivazioni ed è leggermente meglio: a malincuore dico 2”.
Casorate-Cerro Maggiore?
“Casorate, dopo 7 mesi di dominio quasi incontrastato è scivolata dal primo al quinto posto ed ora rischia addirittura di non andare alla post-season. Però, non posso e non voglio credere a questa eventualità e continuo a pensare che Casorate, meglio di Cerro, taglierà un traguardo che comunque merita: 1 e playoff”.
Tradate-Cassano Magnago?
“Tradate è geneticamente squadra dura, arcigna, che non molla e gioca sempre con grande intensità, ma Cassano, dopo l’inciampo di sette giorni fa contro Gallarate non può lasciare i due punti e rischiare di perdere posizioni importanti nella griglia playoff. Segnalo un 2”.
Daverio-Cornaredo
“Classica gara inutile tra due squadre che hanno motivi diversi per essere deluse e insoddisfatte e giocheranno solo per onor di firma. Vedo comunque favoriti i Rams Daverio: 1”.
Bosto-Cesano: primo match vero in chiave salvezza?
“Sabato scorso noi di Cislago abbiamo vinto, pur faticando, a Cesano Boscone. Nella circostanza abbiamo affrontato un team che gioca con intensità e bella vitalità e Cesano Boscone mi ha fatto una buonissima impressione. Per Bosto il match non sarà semplice, ma il fattore campo farà la differenza: 1”.
Gallarate-Opera
“Altro match che, sulla carta, ci giocherà solo per dovere di calendario, ma in realtà conoscendo l’attitudine delle due squadre, si trasformerà presto un battaglia a viso aperto con Opera a mio parere favorita: 2”.
Si chiude la stagione regolare con la partita che ti riguarda: Cislago-Campus
“Noi, è cosa nota, per salvarci abbiamo un solo risultato possibile: vincere. Poi, in tutta onestà, se dovessimo perdere, in casa, contro una squadra che è retrocessa da tempo, meriteremmo di andare ai playout. Quindi, massimo rispetto per i giovani del Campus, ma questo giro la ruota si deve fermare sull’1”.

30° giornata
Valceresio-Pavia, Bosto-Cesano Boscone, Casorate-Cerro Maggiore, Tradate-Cassano Magnago, Cislago-Campus Varese, Gallarate-Opera, Daverio-Cornaredo, Boffalora-Nerviano.

CLASSIFICA
Nerviano 46; Cassano Magnago, Boffalora 42; Casorate, Pavia 40; Daverio, Opera 36; Gallarate 30; Arcisate 26; Cornaredo 24; Cerro Maggiore, Tradate 22; Cislago 18; Bosto 16; Cesano Boscone 14; Campus 10.

Massimo Turconi