Giocare contro pronostico, ma con dentro una bella convinzione: questi i propositi covati da Matteo Parietti (in foto), playmaker e leader (media di oltre 15 punti a partita) di un Basket Gallarate che si appresta a sfidare Boffalora, seconda forza del torneo, in un diciassettesimo turno che promette scintille su tutti i campi. “Boffalora, è sotto gli occhi di tutti gli appassionati, sta disputando una stagione incredibile ma – dice Parietti -, noi siamo in netta scesa sia sotto il profilo mentale, sia dal punto di vista tecnico e credo fermamente che in via Giulini saremo protagonisti, con buone chance di giocarcela fino in fondo. Come? Con le armi che nelle ultime settimane ci hanno permesso ottime prestazioni: difesa aggressiva per quaranta minuti, attacco corale e intensità di un gruppo che, ribadisco, ha cambiato passo, modo di lavorare in palestra e motivazioni. Certo, loro con Finazzi, il giocatore più utile di tutto il campionato e Passerini, eccellente attaccante, stanno viaggiando alla grande ma noi, ne sono sicuro, li metteremo in seria difficoltà”.
Oggi tocca a te il compito delle analisi e della schedina sulle altre gare in programma per le varesine: si comincia da Casorate-Daverio, match-clou.
“La capolista Casorate, una sorta di rullo compressore, contro la squadra più in forma del momento, trascinata da un Clerici che nelle ultime uscite ha giocato a livelli spaziali. Pronostico difficilissimo: dico 1, ma solo perché Casorate gioca in casa”.
Cornaredo-Cassano Magnago?
“Cassano, rinvigorita dall’arrivo di Mapelli oggi è la squadra più talentuosa del girone e, anche se Cornaredo in casa è tosta, vedo favoriti i cassanesi”.
Opera-Cislago? 
“Non ce n’è: 1 fisso per Opera perché vincere nella loro bolgia è davvero un’impresa plausibile per squadre davvero di alto livello e, in questo momento, Cislago non mi sembra nemmeno in grande spolvero”.
Pavia-Campus?
“Pavia, tutta la vita anche perché i pavesi, dopo aver perso contro di noi, avranno il dente avvelenato e grande voglia di rivincita e anche se Campus sta giocando bene, non ce la vedo Pavia con due sconfitte di fila”.
Tradate-Bosto? 
“Derby appassionante con Tradate che inserito Marzorati e recuperato Anselmi adesso può schierare quattro-cinque giocatori in grado diu fare sempre canestro. L’autorità con cui Tradate ha espugnato Cislago la dice lunga sulla crescita della squadra di coach Besio”.
Chiudiamo l’analisi con Cerro Maggiore-Arcisate: una gara delicata per i tuoi ex-compagni di Cerro.
“Il GSO Cerro è una squadra strana e decisamente altalenante, capace di grandi exploit e di inconcepibili cadute verso il basso. Adesso che si trova, seppur in coabitazione, invischiata in cattiva posizione di classifica, Cerro dovrà per forza di cose reagire ed il ritorno di Seba Puglisi, giocatore fuori categoria, servirà a dare la carica a tutti i ragazzi. Una spinta indispensabile per poter battere una formazione forte tecnicamente e dura caratterialmente come Arcisate. Pronostico. In questo caso – conclude Parietti -, dovrei scegliere la classica tripla perché indicare una delle due è davvero difficile”.

Il programma della diciassettesima giornata: Boffalora-Gallarate, Cornaredo-Cassano Magnago,  Casorate-Daverio, Opera-Cislago, Pavia-Campus Varese,  Tradate-Bosto Nerviano-Cesano Boscone,  Cerro Maggiore-Arcisate.
La classifica: Casorate 30; Boffalora 24; Nerviano 22; Pavia, Opera 20; Arcisate, Daverio, Cassano Magnago 18; Cornaredo, Gallarate 14; Bosto, Cerro Maggiore, Cislago 12; Tradate 10; Campus, Cesano Boscone 6.

Massimo Turconi