Per un “fighter” bravo e motivato come Paolo Nicora, coach di Valceresio, non è facile né semplice restare a guardare gli altri che se la giocano. Ma, tant’è, Nicora  con i suoi “lupi” nella post-season farà da spettatore ma, per fortuna, la forza di una sua dettagliata analisi tecnica sul turno numero resta.
Nelle “preview” potremmo partire dal match dei tuoi vicini di casa: Bosto-Cerro Maggiore.
“Cerro dopo aver vinto, praticamente senza avversari, il titolo di “delusione dell’anno” è quasi vicino alla salvezza alla quale mancano ancora due punti. La tappa di Bosto potrebbe e dovrebbe essere quella del “passo” definitivo e penso proprio che Cerro, che ha una maggior profondità d’organico e più qualità nelle rotazioni, possa farcela: gioco 2”.
Casorate-Cornaredo?
“Dopo la sconfitta subita ad Opera Casorate non può permettersi altri stop. Detto questo, la differenza tra le due formazioni è solare chiama un obbligato 1 fisso”.
Tradate-Cesano Boscone?
“Ho affrontato Tradate pochi giorni fa e ho visto una squadra viva, tenace, aggressiva in difesa e con diverse opzioni sul fronte offensivo. Tradate, però, sta vivendo qualche settimana dopo la stessa nostra situazione: ha bisogno di quei “maledetti” due punti necessari per la salvezza e soffre la comprensibile pressione del momento. A mio parere è comunque favorita e più forte di Cesano: 1 senza dubbi”.
Gallarate-Campus?
“Gallarate è tranquillissima al centro della classifica, Campus si gioca una delle ultimissime carte per evitare la retrocessione. Ciononostante Gallarate è meglio e più attrezzata: 1”.
Boffalora-Cislago.
“Credo che per Cislago, che peraltro sarà a Boffalora priva di tre giocatori importanti, il pronostico già chiuso in partenza, adesso sia definitivamente sprangato a favore dei padroni di casa”.
Il tuo pensiero su Daverio-Cassano, big-game di giornata?
“Dipenderà molto da come si presenteranno sul campo le due squadre, o, in altri termini se saranno al completo perché assenze del calibro di Busana da un lato o Mapelli dall’altro potrebbero avere risvolti pesanti. Comunque, dando per buono che al salto a due saranno ad organico pieno, vedo leggermente favorita Cassano, quindi gioco 2”.
Adesso la gara che ti riguarda: Valceresio-Nerviano?
“Loro, lo dice la classifica, sono più forti, ma noi abbiamo l’ambizione, e la convinzione, di potercela giocare alla pari perché Nerviano è un avversario con cui ci accoppiamo bene difensivamente e, come noi, vuole giocare una pallacanestro ritmata. Inoltre, la mia squadra è in crescita tecnica, fisicamente sta bene e, più di tutto, vuole chiudere bene la stragione. Bastano, queste considerazioni, per giocare 1”.
Chiuderei con le tue quattro favorite per i playoff.
“Nerviano, Casorate, Cassano Magnago e Boffalora meritano perché – conclude Nicora -, a mio parere hanno fatto qualcosa di più”.

Programma 28° giornata: Valceresio-Nerviano, Bosto-Cerro Maggiore, Casorate-Cornaredo, Pavia-Opera, Tradate-Cesano Boscone, Gallarate-Campus Varese, Daverio-Cassano Magnago, Boffalora-Cislago.
Classifica: Nerviano 42; Casorate, Cassano Magnago 40; Boffalora 38; Daverio, Pavia 36; Opera 34; Gallarate 26; Arcisate 24; Cornaredo 22; Cerro Maggiore 20;Tradate 18; Bosto, Cislago 16; Cesano Boscone 14; Campus 10.

Massimo  Turconi