Ultimi sforzi prima della grande abbuffata, ma soprattutto del meritato riposo natalizio: la serie C2 viaggia verso panettone e brindisi augurali regalandosi un tredicesimo turno di elevato interesse con almeno un poker di partite davvero accattivanti.
“A mio parere i risultati che usciranno dall’urna della giornata pre-natalizia potrebbero mandare di traverso il cenone natalizio a qualcuno perchè – commenta Matteo Parietti (in foto), playmaker di Cislago -, in calendario ci sono gare difficili da analizzare, ostiche e potenzialmente aperte a qualsiasi previsione”.
Partiamo da quella più facile?
“Mi sembra che Soul Milano-Arcisate rappresenti una sorta di aperitivo leggero e, sulla carta, poco impegnativo perché il team milanese, al di là di una classifica poco incoraggiante, negli ultimi tempi non sta dimostrando attitudine e carattere sufficienti per poter mettere in difficoltà le formazioni di vertice. Poi, aspetto di non poco conto, Arcisate dopo l’inopinato scivolone casalingo di sette giorni fa non sbaglierà due volte di fila l’approccio mentale al match. Anzi, prevedo un Valceresio piuttosto “incazzato” e pronto a spazzare via il Soul: 2”.
Bosto-Opera?
“So che Bosto, a causa di acciacchi, assenze e problemi fisici, ha qualche problema per fare allenamento e non sta attraversando un grande momento, ma classe, talento ed esperienza non mancano e coach Frasisti saprà dare ai suoi uomini gli stimoli giusti prima di una pausa che, per Bosto, sarà salutare: prevedo 1”.
Cassano Magnago-Gallarate.
“Pronostico chiuso perché Cassano, la squadra più forte del campionato, non può mai perdere due partite di fila e Gallarate, che pure gioca molto bene e con grande intensità, non mi sembra in possesso di giocatori in grado di opporsi a Mapelli e Beretta: 1 fisso”.
Robbio-Casorate.
“Lo stato di forma tecnica e mentale fa pendere la bilancia in favore dei pavesi che dopo aver espugnato Arcisate sono favoriti. D’altro canto Casorate fuori casa non mi sembra un’andatura così sicura. Poi, quella di Robbio è una gara difficile anche sotto il profilo ambientale: trasferta lunga e campo con pochi riferimenti. Per Casorate sarà durissima: 1”.
Tradate-Garbagnate?
“Gara che – sottolinea Parietti -, è senza dubbio il match clou della tredicesima giornata. Si affrontano due squadre in gas e Garbagnate sette giorni fa ha battuto anche Cassano. A decidere sarà soprattutto l’atteggiamento difensivo degli ospiti che, assolutamente, dovranno spendere il massimo per limitare i bravi e numerosi attaccanti tradatesi: Ciardiello, Marzorati, Ferrario, Picotti, Casotto. Tutta gente che nelle mani ha punti e iniziative. Gioco 1 per il fattore campo”.
Chiudiamo, come sempre, con la tua partita: Cislago-Cerro Maggiore.
“Match particolare perché sul parquet, su entrambi i fronti, ci saranno diversi ex. La chiave tattica della gara per noi è già chiara: in difesa cercare di togliere De Tomasi dai meccanismi cerresi. Limitare Alessandro sarà fondamentale per mettere la gara sui nostri binari. Poi, in attacco dovremo metterla sul piano del ritmo e correre e correre consapevoli che Cerro, ad alte velocità, può soffrire”.

Serie C2 – Tredicesima giornata: Bosto Varese-Opera, Cerro Maggiore-Cislago, Sant’Ambrogio-Ebro Milano, Robbio-Casorate, Soul Basket Milano-Arcisate Valceresio, Cornaredo-Gambolò, Tradate-Garbagnate, Cassano Magnago Gallarate.
CLASSIFICA: Valceresio, Cislago, Cassano Magnago 18; Bosto 16; Tradate, Robbio, Opera, Casorate 14; Gallarate, Garbagnate 12; Cerro M. 10; Ebro, Gambolò 8; Sant’Ambrogio 6; Soul Basket 4; Cornaredo 2.

Massimo Turconi