Dario Jovene, guardia di Arcisate Valceresio e futuro camice bianco, scruta i “tessuti” del campionato di C2, prepara i vetrini e si appresta a fornire il suo esame istologico a proposito della dodicesima giornata. “Mi è toccata la classica “brutta bestia” ovvero – dice Jovene -, una giornata sulla quale non è semplice lanciarsi in previsioni. Ma, tant’è, proviamoci…”.
Allora ti faccio cominciare morbido: Cislago-Sant’Ambrogio.
“Dovrebbe essere una gara più che facile per Cislago: 1 fisso senza discussioni”.
Gambolò-Bosto?
“Pronostico da 2 fisso a meno che i ragazzi di Bosto non permettano a Branca di travestirsi, come ogni tanto gli capita, da SuperMan. Le cose potrebbero cambiare solo in quel malaugurato caso”.
Iniziano le difficoltà: Gallarate-Cerro Maggiore?
“Gara ispida nella quale Gallarate dovrà far risaltare il maggior dinamismo in attacco e in difesa, ma Cerro Maggiore è una buona squadra, per di più in ottimo momento per cui potrebbe uscirne una sorpresa: dico 2”.
Casorate-Tradate?
“Gara di alto livello tra due sicure pretendenti alla post-season. Casorate è reduce dalla larga vittoria ottenuta contro Soul Milano, ma Tradate arriva dai 102 punti rifilati a Ebro e credo che Tradate con la lunga batteria di attaccanti ed ex abbia le carte in regola per far saltare il fattore campo: scelgo vittoria esterna, 2”.
Garbagnate-Cassano Magnago?
“La partita più bella, interessante e ricca di spunti della dodicesima giornata. Penso che cassano Magnago sulla carta sia più forte e attrezzata, ma so che giocare sul campo di Garbagnate, in un’atmosfera sempre calorosissima, rappresenta un vantaggio per i padroni di casa. Egoisticamente penso a noi e per forza di cose devo dire 1”.
Chiudiamo con la gara che ti riguarda: Valceresio-Robbio.
“Una gara che, per ovvie ragioni di classifica e di oggettive differenze tecniche e fisiche, non possiamo mai perdere. Dovremo stare attenti alle difese tattiche di Robbio e spegnere sul nascere gli spunti degli attaccanti pavesi, in particolare Werlich e Moalli ma, insomma, per noi il pronostico non può essere diverso da 1”.
Ultima previsione: le tue favorite per i playoff?
“Cassano Magnago, Bosto, Tradate e, ovviamente, noi”.

Serie C2 – Dodicesima giornata: Arcisate Valceresio-Robbio, Casorate-Tradate, Opera-Soul Basket Milano, Cislago-Sant’Ambrogio, Gallarate-Cerro Maggiore, Ebro Milano-Cornaredo, Gambolò-Bosto Varese, Garbagnate-Cassano Magnago.
CLASSIFICA: Valceresio, Cassano Magnago 18; Cislago, Bosto, 16; Tradate, 14; Robbio, Opera, Casorate 12; Cerro M., Gallarate 10; Ebro, Sant’Ambrogio, Gambolò 6; Soul Basket 4; Cornaredo 2.

RISULTATI E TABELLINI 11a GIORNATA
COMMENTI 11a GIORNATA 

Massimo Turconi