Il futuro dottor Dario Jovene, tra qualche anno probabilissimo chirurgo, oggi, tra un esame universitario e un mucchio di canestri segnati, è una guardia, classe 1991, che sui campi della serie C2 incide, ovviamente in modo chirurgico, le difese avversarie rifilando a tutti 14 punti di media per partita. Dario con la sua Arcisate Valceresio, e in compagnia di Cassano Magnago, dopo aver battuto largamente i milanesi del Sant’Ambrogio, domina tutti dal vertice della classifica e descrive con lucidità il momento della sua squadra e che cosa sta succedendo alle sue spalle.
“Contro Sant’Ambrogio è stata una vittoria facile ma – dice Jovene – occorre sottolineare la nostra bravura nel rendere agevole una gara non esente da rischi. Abbiamo quindi giocato bene di squadra sui due lati del campo e colgo l’occasione per rivolgere un plauso a Fanchini che, oltre al tabellino personale (13 punti ndr) è stato bravissimo nel metterci tutti in ritmo. Ognuno di noi ha tratto beneficio dalle letture di Fabio che, come sempre, si sta dimostrando giocatore fuori categoria, ma soprattutto uomo di valore assoluto. Il nostro primato in classifica, penso più che meritato, è certamente corale ma reso ancora più bello dalla presenza di giocatori espertissimi e di qualità come Fanchini, Mondello e Del Torchio che allenamento dopo allenamento aiutano tutti noi a crescere”.
Quale il tuo commento sull’undicesimo turno?
“Mi sembra che, fatta eccezione per la durissima ed inattesa caduta di Bosto in quel di Cerro per la quale sorprende anche il passivo, un -30 che significa resa su tutta la linea. Per il resto, mi pare si siano registrati risultati assolutamente nella norma, più che scontati, direi. Quindi, attesi i successi di Gallarate contro Cornaredo fanalino di coda così come quello colto da Casorate a Milano contro Soul Basket. Di alto livello, infine, la partita tra Cassano Magnago e Cislago con la vittoria dei cassanesi firmata da tre “assi” come Gandolfi (27) Mapelli (18) e Beretta (14) ed il match che ha visto Tradate prevalere su Ebro grazie alle eccellenti prestazioni prodotte da un altro terzetto: Ciardiello (30), Marzorati (21) e Casotto (22). Giocatori di classe, che in qualche caso hanno alle spalle carriere importanti nelle “minors” e con la loro presenza stanno nobilitando un torneo che promette di essere equilibratissimo fino al prossimo mese di maggio”.

Serie C2 – Undicesima giornata: Cornaredo-Gallarate 55-71, Soul Basket Milano-Casorate 57-80, Robbio-Gambolò 60-77, Cassano Magnago-Cislago 86-79, Garbagnate-Opera 95-83, Arcisate Valceresio-Sant’Ambrogio 95-69; Cerro Maggiore-Bosto Varese 83-53, Tradate-Ebro Milano 102-93.
CLASSIFICA: Valceresio, Cassano Magnago 18; Cislago, Bosto 16; Tradate, Garbagnate 14; Robbio, Opera, Casorate 12; Cerro M., Gallarate 10; Ebro, Sant’Ambrogio, Gambolò 6; Soul Basket 4; Cornaredo 2.

RISULTATI E TABELLINI 11^ GIORNATA

Massimo Turconi