La squadra del giorno? La Mazza Cassano Magnago. Senza se e senza ma. Il team cassanese, in ossequio al suo main sponsor, nelle ultime settimane ha preso a… mazzate tutti i suoi avversari rilanciando  in modo prepotente la sua candidatura per la volata playoff.   Cassano che ha visto cambiare nettamente i suoi orizzonti dopo l’inserimento nel roster di un giocatore di livello superiore come Giorgio Mapelli: “Abbiamo inserito in organico un giocatore importante sotto il profilo tecnico-tattico, ma addirittura decisivo dal punto di vista mentale – conferma Michele Crugnola, coach di Cassano Magnago (in foto a lato) -. Mapelli, infatti, per esperienza, talento e capacità di letture si è posto subito a punto di riferimento di un gruppo che, già buono, aveva solo bisogno di un faro ovvero di un elemento di personalità. Con Giorgio abbiamo cambiato volto e mentalità ed ora, con più fiducia, ci prepariamo ad una corsa-playoff che si prospetta alla stregua di una vera guerra perché, ad eccezione di Casorate, che a mio avviso ha già un piede nella post-season, per gli altri tre posti sarà guerra aperta, totale”.
Prima dei consueti pronostici di giornata, ti chiedo un “azzardo secco” sulle quattro che andranno ai playoff.
“Avendo già attribuito di diritto un posto per Casorate e non mettendo, per scaramanzia, la mia Cassano, restano due posti per i quali dico Daverio e Boffalora con Pavia terzo incomodo”.
A questo punto, via con la presentazione del turno numero 18, partendo proprio da Cassano-Cesano Boscone.
“Gara che per noi, sulla carta, dovrebbe essere abbastanza facile. Mi auguro possa essere davvero così perché abbiamo bisogno di mettere a punto alcuni esperimenti che potrebbero essere utili in vista del big-match di settimana prossima contro Casorate”.
Opera-Tradate?
“Bella gara con Opera d’alta classifica che affronta un Tradate in grande spolvero, galvanizzato dall’acquisto di Marzorati e spinto positivamente dal ritorno alla miglior forma di alcuni giocatori: Anselmi per primo. Potrebber scapparci il colpaccio e confidando in coach Besio dico, anzi, spero in un 2”.
Pavia-Casorate?
“Vero big-game del turno numero 18. Sono curioso di vedere come reagirà Casorate dopo la prima sconfitta casalinga. Personalmente vedo Casorate troppo forte e attrezzata e tendo a considerare lo stop patito contro Daverio come un episodio, ma il test-Pavia è comunque ricco di insidie. Insomma: una sorta di cartina al tornasole per verificare le condizioni del team di Frasisti, ma prevedo un 2”.
Arcisate-Cislago?
“Gara da 1 fisso perché Cislago, che fuori casa ha un passo diverso, è segnalata ancora nei guai sotto il profilo fisico. Inoltre Arcisate, in casa, ha sbagliato poco”.
Bosto-Boffalora? 
“Faccio il tifo per Bosto, ma la squadra di coach Miglio ha problemi di organico e Boffalora è più forte. Quindi, seppure a malincuore, devo dire 2”.
Daverio-Gallarate? 
“Altro match tra squadre in grande risalto che sette giorni fa hanno “randeggiato” fuori casa. Daverio però è più completa e scegliere 1 è obbligatorio”.
Si chiude con Campus-Cornaredo.
“Sette giorni fa abbiamo battuto nettamente Cornaredo e nell’occasione ho visto piuttosto male Zanelli e soci. Ma Campus, solo 33 punti a Pavia, ha fatto addirittura peggio. Per Campus molto dipenderà dalla presenza o meno di Bellotti. Con lui Varese può puntare al successo, senza sarà dura. Una classica gara da tripla o, se volete, da si salvi chi può”.

Il programma del diciottesimo giornata: Cassano Magnago-Cesano Boscone, Opera-Tradate, Pavia-Casorate, Arcisate –Cislago, Bosto-Boffalora, Campus Varese- Cornaredo, Daverio-Gallarate, Cerro Maggiore-Nerviano.
La classifica: Casorate 30; Boffalora, Nerviano 24; Pavia, Opera 22; Daverio, Cassano Magnago 20; Arcisate 18; Gallarate 16; Cornaredo, Cerro Maggiore 14; Bosto, Cislago, Tradate 12; Campus, Cesano Boscone 6.

Massimo Turconi