Cinque giornate alla fine della stagione regolare in serie C2. Un totale di quaranta partite. Tra queste, tantissimi scontri diretti che in testa come in coda, dovranno far rotolare le teste, ovvero definire le squadre destinate a restar fuori dal discorso playoff. O, al contrario, essere assorbite loro malgrado nel pantano della zona-salvezza. Marin Novicik, da giocatore navigato, che in categoria ha provato entrambe le situazioni, fotografa così il momento e stila i suo pronostici. “Il turno numero 25 – dice Novicik -, presentando in calendario almeno tre potenziali big-match, ha, in premessa, tutte le carte in regola per essere uno dei più importanti della stagione. La partitissima si giocherà certamente a Boffalora sul cui parquet sarà di scena Cassano Magnago. Si affronteranno le due squadre che attualmente occupano il secondo posto in classifica, ma la vittoria di uno o dell’altra cambierebbe non poco il panorama della griglia playoff. Il successo di Boffalora provocherebbe un probabile ingorgo al vertice, mentre la vittoria di Cassano, già vittoriosa all’andata (+8, 71-63), aprirebbe definitivamente le porte della post-season per Mapeli e compagni. Bella gara, tutta da godere, ma io preferisco Cassano, quindi 2″.
Di alto livello è anche Daverio-Opera.
“Opera è tenuta in vita solo dalla matematica, mentre Daverio, dopo la sconfitta subita a Nerviano non può più perdere terreno e mi sembra più in forma e rodata rispetto agli operesi. Dico 1”.
Casorate-Tradate?
“Casorate, dopo aver accusato un periodo di flessione, è segnalata in netta ripresa, mentre Tradate che gioca con grande spirito è sempre pericolosa e, in più, sarà trascinata dalla verve espressa dai tanti ex della partita: coach Besio, Ciardiello e compagnia. Pronostico difficile, ma per il fattore campo dico 1”.
Andiamo, adesso, con le gare delicate per la zona salvezza cominciando da Campus-Arcisate.
“Il Campus è sempre ultimo ma, vedi la vittoria strappata a Bosto sette giorni fa, sempre vivissimo. Ad Arcisate manca la “famosa” vittoria per mettersi al sicuro e, sulla carta, mi sembra meglio dei varesini. Per ovvie ragioni di parte, scelgo 2”.
Bosto-Nerviano.
“Il Bosto dovrebbe compiere un vero miracolo per battere i primi della classe, peraltro in grande spolvero. Cosa possibile, ma poco probabile, quindi 2”.
Gallarate-Cesano Boscone?
“Da una parte Gallarate, già salva e ormai tranquillissima. Dall’altra Cesano Boscone che sparerà le ultime cartucce per cercare di agguantare la salvezza senza transitare dai playout. In tutta sincerità, essendo coinvolti nel discorso, noi di Cislago speriamo in una vittoria dei gallaratesi”.
Si chiude, infine, con Cornaredo-Cislago, la tua partita.
“Ai miei ex-compagni di Cornaredo manca un successo per stappare la fatidica bottiglia e festeggiare la salvezza. Noi, però, dobbiamo assolutamente tenere a distanza il rischio-Cesano. I bioritmi dicono che siamo in crescita e, dal mio punto di vista, al completo, siamo più forti di Cornaredo. Pertanto, non posso che farci un “in bocca al lupo!” e dire 2”.

Programma 26^ giornata: Campus Varese-Arcisate, Bosto-Nerviano, Cornaredo-Cislago, Casorate-Tradate, Pavia-Cerro Maggiore, Gallarate-Cesano Boscone, Daverio-Opera, Boffalora-Cassano Magnago.
Classifica: Casorate, Nerviano 38; Boffalora,Cassano Magnago 36; Daverio 34; Pavia 32, Opera 30; Gallarate 24; Arcisate, Cornaredo 20; Cerro Maggiore,Tradate 18; Bosto, Cislago 16; Cesano Boscone 14; Campus 10.

Massimo  Turconi