Gazzada travolge Pavia seconda in classifica (86-63), centra matematicamente il traguardo playoff strappando sorrisi e applausi convinti anche a Pasquale Pizzi, soddisfatto presidente del club gialloblu
“Sono davvero contento per il risultato raggiunto -conferma Pizzi-, e vorrei approfittare dell’occasione per ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per conquistare un obiettivo che è certamente importante e prestigioso per una società ancora giovane e piccola come la nostra. Quindi, congratulazioni ai dirigenti, allo staff tecnico e sanitario, a tutti i giocatori e anche al pubblico che ci segue sempre con grande affetto e attenzione. Tutti meritano un ‘Ben fatto, bravi!’ anche perché, giova ricordarlo, l’avvio di stagione, così condizionato da un lunga serie di acciacchi e infortuni, poteva essere cattivo presagio e far pensare ad un’annata di sofferenza. Invece, coach Colombo e i suoi ragazzi, con calma, freddezza, lavorando con notevole impegno, hanno saputo superare i momenti critici arrivando ad esprimere una pallacanestro bella ed efficace proprio al momento giusto”.
Adesso, che succederà?
“Noi, di sicuro, non vogliamo fermarci e al detto l’appetito vien mangiando punteremo ad una post-season giocata da protagonisti. Poi, è chiaro ed evidente che il Basket 7 Laghi non possiede la forza economica per affrontare un eventuale salto di categoria, ma ha le qualità morali e tecniche per provarci e, comunque, rendere la vita dura a tutte le avversarie”.
Quale, invece, il commento generale sull’annata vissuta dalla società che lei presiede?
“Posso citare solo buone notizie perché -chiosa Pizzi-, accanto alla prima squadra, sta crescendo in maniera vigorosa anche il settore giovanile che, oltre ai risultati – tutte le squadre giovanili hanno passato la prima fase -, mette in vetrina buonissime qualità ed un atteggiamento sempre positivo. Insomma, meglio di così è francamente impossibile pretendere”.
Dunque, nessuna criticità?
“Beh, per essere la terza realtà del varesotto dietro a Cimberio e Robur, non godiamo di grande attenzione e, in momenti di crisi come quelli attuali è sempre più difficile far quadrare i conti. Per fortuna, qualcuno, segnatamente il Comune di Gazzada e nello specifico il Sindaco Cristina Bertuletti e tutta la Giunta, che ringrazio personalmente e a nome di tutte le ‘voci’ della società, capiscono l’alto valore sociale della nostra attività e ci sostengono con grande passione. Peccato -conclude Pizzi con un briciolo d’amarezza-, non poter dire la stessa cosa per altre istituzioni che ci circondano…”.

Serie C1 – Risultati ventiduesima giornata
7 Laghi Gazzada-Pavia 86-63, Bra-Desio 61-76, Torino-Savigliano 69-58, Biella-Alessandria 65-67, Saronno-Oleggio 103-98, Sestri Levante-La Spezia 63-62, Mortara-Domodossola 82-74

CLASSIFICA
Mortara 38; Pavia 32; Bra, 7 LAGHI GAZZADA, Desio 28; Torino 26; Saronno, Domodossola 24; Oleggio 22; Alessandria 20; Sestri Levante 16; Savigliano 12; La Spezia 8; Biella 2.

Ventitreesima giornata (6 e 7 aprile 2013)
7 LAGHI GAZZADA – Bra, La Spezia- Domodossola, Desio-Biella, Savigliano-Sestri Levante, Oleggio-Mortara, Alessandria-Torino, Pavia-Saronno

Massimo Turconi