Il 7 Laghi Gazzada, fedele al detto l’appetito vien mangiando e monotonamente attaccato ai luoghi comuni, dopo aver giocato sette giorni fa una mano di scala reale, vedi le cinque vittorie consecutive, per il match in programma questa sera a Desio attende, spera, desidera allungare la sua striscia vincente con 6 da superenalotto.
Banalità a parte, è vero che la squadra gialloblu, adesso che la salute ha cominciato a sorriderle in modo continuativo, ha cambiato passo, spazzato via tutti gli accenni di critica e prodotto prestazioni di alto livello. “Anche nei momenti peggiori, e voi ne siete validi testimoni, avevo sempre predicato pazienza ed equilibrio nei giudizi – dice Carlo Colombo (in foto), ottimo coach gazzadese -. La vera Gazzada non poteva essere, e certamente non era, la squadra vista prima di Natale. A quel gruppo, nonostante l’impegno profuso, erano preclusi risultati positivi proprio perchè impossibilitato a lavorare in palestra con un pizzico di continuità. Per diverse settimane, assenti entrambi i playmaker, alle prese con guai fisici gli esterni, acciaccati pure i lunghi, ci siamo arrabattati, cercando di nascondere il disappunto e anche la comprensibile frustrazione. Ma adesso che abbiamo finalmente svuotato l’infermeria, adesso che ai miei giocatori è consentito allenarsi come Dio comanda, ecco  che possiamo mostrare il nostro volto e, parlando di numeri, puntellare un terzo posto che cercheremo di difendere fino al termine“. Contro Oleggio avete fatto il botto: due punti in saccoccia, ribaltando pure la differenza canestri (-15, + 18) dell’andata.
“Una buona gara nella quale, rispetto alla sconfitta subita nella prima della stagione, abbiamo giocato a ruoli invertiti: loro hanno spinto per tutto il primo tempo (35-40 per Oleggio alla pausa lunga ndr), ma nella ripresa hanno subito per intero il nostro cambio di ritmo ben evidenziato dal parziale col quale, senza esagerazioni, abbiamo dominato il match: 50-27. Un break costruito grazie alla forza dei nostri lunghi, Moraghi in primis (22 con 3 triple ndr) e all’equilibrio con le opzioni dal perimetro”.
Le stesse “armi” che saranno indispensabili per il “derbyno” in programma questa sera a Desio, contro una formazione che, com’era lecito aspettarsi da un team con tanta gioventù nel roster, è cresciuta in modo esponenziale nel corso del torneo. Intorno agli esperti Marco Rossetti e Flego, unici trentenni della compagnia desiana, ruota un nucleo di giovani fisicati, atletici e talentuosi. Per Gazzada (61-53 all’andata) sarà durissima: un vero test-match.

Il programma della diciottesima giornata: Desio- 7 LAGHI GAZZADA, Biella-Torino, Saronno-Savigliano, Mortara-Bra, Domodossola-Alessandria, Oleggio-La Spezia, Pavia-Sestri Levante.
La classifica: Mortara 32; Pavia 28; 7 LAGHI GAZZADA 22;  Domodossola, Torino, Bra, Desio 20; Oleggio 18; Saronno, Alessandria 16; Sestri Levante 12; Savigliano 8; La Spezia 4; Biella 2.

Massimo  Turconi