Gazzada si lascia alle spalle il “carnevalesco” turno numero 18 e si prepara questa sera (venerdì 22 febbraio, ore 21) ad affrontare, in casa (palestra di via Matteotti), la capolista Mortara. Il tutto cercando allontanare qualche piccolo rimpianto per la trasferta persa a Desio in una giornata che, come dicevo, è stata del tutto sorprendente. Roba da “Carnevale ogni scherzo vale”. Basta dare un’occhiata ai risultati prodotti per capire che razza di sgambetti squadre considerate inferiori hanno tirato alla grandi del campionato. Mortara, prima di sabato scorso una sola sconfitta, che perde in casa contro Bra. Oleggio che ci lascia le penne, in casa, contro una formazione di bassa classifica come La Spezia. E, per chiudere, Pavia, altra formazione in quota playoff che lascia due punti casalinghi contro Sestri Levante, quartultima.
In fondo, uno dei risultati più “normali” è stato proprio quello arrivato dalla palestra Aldo Moro di Desio con i padroni di casa che, confermando l’ottimo stato di forma, hanno “stoppato” a cinque la serie positiva di Spertini (brillantissimo a Desio con 26 punti a referto) e compagni, allungando a sette la loro. Gazzada, bella e produttiva nelle prime fasi del match ha via via subito la vitalità dei desiani che sul triangolo formato dal play Bernardi e dagli esterni Marinò-Motta hanno allungato in progressione fino al + 14 (62-48) del 30°. Bene, per Gazzada, aver pareggiato a 8 la differenza canestri. Intanto, per effetto di così tanti risultati strambi, dietro alla coppia Mortara-Pavia si è creato, a quota 22, un maxi-ingorgo che rischia di essere pericoloso per tutti. Per uscirne, e pure di slancio, al 7 Laghi Gazzada servirebbe, proprio questa sera, una vittoria contro Mortara, con un sapore fondamentale per classifica e prestigio.
Invece, togliendo il condizionale, sotto il profilo tecnico servirà una partita perfetta contro una squadra che raccoglie il 95% della sua produzione offensiva dal miglior quartetto perimetrale della C1: Grugnetti, Del Sorbo, Cavallaro, Mossi. Il team pavese non sembra essere così fornito sotto canestro con il solo Di Paola centro di ruolo. Gazzada, dunque, ha (avrebbe?) più carte da giocare sotto i cristalli e la lotta dentro l’area potrebbe risultare decisiva.

Risultati diciottesimo turno: Desio- 7 LAGHI GAZZADA 71-63, Biella-Torino 55-82, Saronno-Savigliano 78-69, Mortara-Bra 83-86, Domodossola-Alessandria 81-77, Oleggio-La Spezia 87-89, Pavia-Sestri Levante 64-66
Classifica: Mortara 32; Pavia 28; 7 LAGHI GAZZADA, Domodossola, Torino, Bra, Desio 22; Oleggio, Saronno 18; Alessandria 16; Sestri Levante 14; Savigliano 8; La Spezia 6; Biella 2.
Programma diciannovesima giornata: 7 LAGHI GAZZADA-Mortara, Torino-Bra, Sestri Levante-Saronno, Desio-Domodossola, Savigliano-Biella, La Spezia-Pavia, Alessandria-Oleggio.

Massimo  Turconi