La Spezia: colpita e affondata! Come da pronostico, e rispettando le previsioni stilate alla vigilia, il Basket 7 Laghi Gazzada Schianno centra il primo “filottino” stagionale, si coccola le 3 vittorie consecutive conquistate a cavallo di andata e ritorno e mette i puntelli in una solida zona-playoff. “Ma questo è e deve essere solo l’inizio della nostra ascesa – dice in tono determinato Alessandro Moraghi, grandioso protagonista, 19 punti e 13 rimbalzi, del match contro gli spezzini. Stiamo infatti entrando nel periodo più importante e agonisticamente caldo della stagione e in una  classifica molto corta, che vede coinvolte dieci squadre per otto posti. Da qui in avanti bisognerà tenere diritte le antenne e sarà vietato sbagliare”.
Contro La Spezia non avete sbagliato, ma che fatica per portare a casa i due punti.
“Confermo tutto aggiungendo che dobbiamo lavorare ancora molto sul piano mentale e della concentrazione per evitare i black-out che purtroppo fanno parte del nostro gioco. Lunghi momenti “di assenza” e di blocco psicologico durante i quali perdiamo la presa con la gara e, qualche volta, in passato abbiamo pagato a caro prezzo perché – spiega l’ala pivot di Gazzada -, il nostro bilancio è positivo, ma se non avessimo gettato al vento qualche occasione, oggi potrebbe essere di gran lunga migliore”.
Perdona, ma sentire parlare di blocco psicologico per una squadra di espertoni come la vostra è curioso. Quindi, come contate di superare questi “impasse”?
“In effetti non ho spiegazioni plausibili per giustificare i nostri inspiegabili cali, ma ho una mia “ricetta”: alzare  il livello della nostra coralità, ovvero giocare di più insieme sui due lati del campo e in particolare in difesa perché solo aumentando l’intensità là dietro sarà possibile controllare meglio le partite”.
Domenica pomeriggio sarete a Domodossola: match che evoca i brutti ricordi dell’andata.
“Una gara che perdemmo malamente in casa sprecando anche buoni vantaggi. Oggi però siamo in un periodo positivo e sarebbe importante cavalcare l’onda provando a rendere il “servizietto” agli ossolani. Loro, basta guardare la classifica, sono un’ottima squadra che dietro al totem Politi – “Re” del campionato con 20 punti e 14 rimbalzi di media -, schiera diversi giocatori di alto livello. Lo scorso mese di ottobre disinnescammo Politi (solo 9 punti), ma subimmo le iniziative, e i punti a iosa, realizzati dalla coppia di guardie Foti-Setti che piazzò 48 punti su 86 totali. Questa volta – conclude fiducioso Moraghi -, dovremo lavorare benissimo su Politi, ma tenere d’occhio tutti gli altri con una gestione di gara più attenta ed equilibrata”.

Risultati quindicesima giornata: 7 LAGHI GAZZADA- La Spezia 70-64, Torino-Sestri Levante 75-42, Biella-Domodossola 66-82, Mortara-Savigliano 96-64, Bra-Saronno 80-71, Oleggio-Pavia 70-79, Alessandria-Desio 58-64.
Programma sedicesimo turno: Domodossola-7 LAGHI GAZZADA, Biella-Bra, Saronno-Mortara, Sestri Levante-Oleggio, Desio-Torino, Savigliano-La Spezia, Pavia-Alessandria.
La classifica: Mortara 28; Pavia 22; Domossola 20; 7 LAGHI Gazzada, Torino 18; Saronno, Oleggio, Alessandria, Bra, Desio 16; 14; Sestri Levante 12; Savigliano 6; La Spezia 4; Biella 0

Massimo  Turconi