È stato presentato ieri nella sede dell’Agenzia Blitz “Varese, un anno in prima pagina”, un volume pubblicato dalla Sunrise media edizioni che raccoglie in oltre 400 scatti i principali eventi accaduti nella nostra provincia nel 2012. Il libro è giunto quest’anno alla sua decima edizione e per l’occasione gli editori hanno deciso di introdurre un elemento innovativo: non si tratta più infatti di un’agenda, ma di un vero e proprio libro fotografico realizzato grazie alle immagini dei fotoreporter Domenico Ghiotto e Angelo Puricelli e alla collaborazione di Marco Croci ed Elisa Polveroni che hanno curato i testi.
All’interno si possono trovare anche molte istantanee di sport che immortalano i momenti salienti della stagione scorsa delle squadre del varesotto, dal Varese calcio, alla Cimberio, ai trionfi della Yamamay, senza dimenticare gli Europei di canottaggio svoltisi alla Schiranna. “Quest’anno abbiamo voluto cambiare veste e abbiamo realizzato un libro fotografico che contiene tutti i principali fatti di cronaca avvenuti a Varese e in provincia -spiega Angelo Puricelli-, ma non poteva mancare lo sport a cui abbiamo dato, con piacere, tanto spazio; riteniamo che le formazioni del nostro territorio siano un tesoro per la città di Varese e speriamo possano conseguire risultati importanti anche nel 2013“. La foto preferita? “Lo scatto che ricordo con più piacere è quello dell’8 dicembre, quando mi sono avventurato fino in cima al campanile del Bernascone per fotografare dall’alto i Vigili del Fuoco che deponevano, come da tradizione, una corona di abete. Un’esperienza per coloro che non soffrono di vertigini”.
“Varese, un anno in prima pagina” sarà distribuito con il quotidiano la Prealpina e si può già trovare nelle principali librerie ed edicole della città.

[email protected]