L’Italia del volley rosa vince anche l’ultima amichevole prima dell’esordio nel World Grand Prix. A San Bonifacio, in provincia di Verona, Guiggi e compagne hanno sconfitto per la seconda volta  in pochi giorni (domenica scorsa il primo match) l’Argentina con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-12, 20-25, 25-20).
Il ct Marco Mencarelli ha concesso un turno di riposto alla “farfalla” Valentina Arrighetti e ha schierato in partenza Signorile in diagonale con Costagrande, al centro Guiggi e Folie, in banda Sorokaite e Barcellini con libero De Gennaro. Le azzurre, dopo essersi aggiudicate il primo set, hanno dominato il secondo, mentre hanno subito una battuta d’arresto nel terzo. La vittoria del quarto set ha decretato la quarta affermazione consecutiva su altrettante gare amichevoli disputate nel giro di una settimana (due contro l’Olanda e due contro le sudamericane).
Con questo bilancio ampiamente in attivo, l’Italia si appresta ad affrontare il primo weekend del World Grand Prix: venerdì 2 agosto a Montichiari (ore 20.30 con diretta su RaiSport 2), proprio l’Argentina sarà il primo avversario della competizione; il giorno dopo le azzurre affronteranno il Kazakistan, mentre domenica chiuderanno contro la Germania.
Nel frattempo, nella giornata di ieri, Lucia Bosetti è stata operata a Trento dal prof. Stefano Deluca all’anulare della mano destra fratturato giovedì scorso contro l’Olanda. Oggi le sarà apportata una fasciatura rigida che le permetterà di svolgere il lavoro fisico senza particolari controindicazioni e poi raggiungerà Montichiari, dove le compagne di nazionale stanno preparando l’esordio al World Grand Prix. Non sono ancora stati resi noti i tempi di recupero, ma l’albizzatese farà di tutto per partecipare agli Europei di Svizzera e Germania al via il 6 settembre.
Inoltre, da oggi a giovedì 8 agosto ad Alassio si tiene un collegiale della Nazionale Femminile. Il gruppo lavorerà agli ordini di Luca Cristofani in vista dei prossimi impegni; ne fanno fanno parte: Caracuta, Balboni, Bertone, Alberti, Partenio, Scarabelli, Bisconti, Zago, Bianchini, Gennari, Folie.

Tabellino: ITALIA-ARGENTINA 3-1 (25-21, 25-12, 20-25, 25-20)
ITALIA:  Signorile 3, Barcellini 11, Costagrande 13, Folie 5, Sorokaite 11, Guiggi 12. Libero: De Gennaro. C.Bosetti 4, Chirichella 6. N.e: Camera. All. Mencarelli
ARGENTINA: Nizetich 10, Sosa 16, Fresco19 , Aispurlia 5, Castiglione 4, Pinedo 2. Libero: Gaido. Boscacci 5, Curatola,  Busquets 1, Rizzo (L). N.e: Fernandez, All. Orduna.
Durata set: 25, 23, 30, 27.
Italia: bs 7, a 4, mv 15, er 17
Argentina: bs  11, a 5, mv  13, er 30.

Laura Paganini