L’ultima volta che ci eravamo sentiti, solo poche settimane fa, il presidente dell’Atletica Amatori Orago, Angelo Gozzini, ricordava come in bacheca ci fossero 74 titoli, un bottino di tutto rispetto; ad oggi la società varesotta si è addirittura migliorata e ha rimpinguato così la sua sala trofei con due scudetti. Nel giro di due weekend, infatti, le formazioni under 14 e under 16 si sono laureate campioni d’Italia nelle rispettive categorie.
Il successo più recente è arrivato soltanto due giorni fa, a Foligno, dove l’under 16 allenata da Stefano Colli e Franca Bardelli si è ricucita sul petto quello scudetto sfuggito l’anno scorso, ma che nelle ultime cinque stagioni per quattro volte è stato appannaggio proprio di Orago.
“Lavoriamo per questo obiettivo e siamo soddisfatti di aver centrato il traguardo anche quest’anno. La nostra under 16 era nel novero delle papabili vincitrici nella competizione, ma non era la sola a partire con i favori del pronostico. Ci siamo dovute confrontare con avversarie toste che ci hanno messo in seria difficoltà: basti pensare alla gara di semifinale contro la Bracco Pro Patria o alla finalissima contro Chionos Fiume Veneto, società che, come noi, puntavano allo scudetto. Di solito, vinciamo i tie-break e anche questa volta le ragazze non hanno sbagliato. Credo che questo successo straordinario debba sicuramente essere in parte ricondotto all’esperienza che abbiamo fatto maturare loro in B1, un campionato di alto livello”.
Una chiave della vittoria è stata anche nella coppia di centrali Piani-Peonia, davvero sopra le righe.
“Si dice che le centrali non facciano vincere gli scudetti, ma in questo caso hanno fatto la differenza, sono state davvero immarcabili. Non a caso, Peonia (in foto a lato) ha preso il premio come migliore centrale del torneo e Piani ha siglato ben 25 punti nella finale. Va anche detto che se loro si sono espresse su questi eccellenti livelli il merito è stato anche della squadra che ha ricevuto in maniera pressoché perfetta, consentendo alla palleggiatrice di servire al meglio le nostre due bocche di fuoco”.
Facendo un passo indietro, nell’ultimo fine settimana di maggio ha trionfato anche l’under 14.
“Le ragazze hanno bissato il titolo dell’anno scorso; l’ossatura della squadra era la stessa ma se vincere non è facile non lo è tantomeno riconfermarsi. Sono state bravissime a reggere la pressione di essere la formazione da battere e faccio loro ancora una volta i miei complimenti”.
E non è ancora finita, perché il prossimo weekend a Gorizia sono in programma le finali nazionali under 18.
“Parteciperemo con la squadra nata dalla collaborazione tra noi e Villa Cortese; abbiamo già vinto il campionato regionale battendo l’Unendo Yamamay Busto Arsizio e vogliamo confermarci a livello nazionale, cercando di bissare il successo dell’anno scorso. Abbiamo tutte le carte in regola per vincere e, se dovessimo riuscirci, stabiliremmo il record di vittorie nello stesso anno in tutte le categorie giovanili”.
Un altro riconoscimento, l’ennesimo per questa società, la migliore nel panorama della pallavolo giovanile in Italia.

Laura Paganini