Taino – E’ Alessandro Covi il primo leader della Ciclovarese Challenge – Gran Premio Amici del Cuvignone. Il promettente varesino ha vinto sulle strade di casa, a Taino, la gara voluta dal suo team: la Scuola Ciclismo Cadrezzate Verso l’Iride. 68 in gara in una mattinata dal cielo cupo con la pioggia che però ha risparmiato la marcia dei concorrenti. In palio il 3° Trofeo Corri per la Mamma che dato una motivazione in più agli atleti per fare bene. Cinque i giri da percorrere con nelle ultime due tornate da scalare il “muro di Taino”, un tratto in acciottolato particolarmente impegnativo. Ed è proprio al primo passaggio sull’erta tainese che la gara di decide con l’attacco di Covi (Cadrezzate), Giannuzzi (Cardanese) e Ferrari (Caravatese). I tre di buon accordo guadagnano un vantaggio che li mette al sicuro da ogni rimonta e nello sprint finale nel centro di Taino è Giannuzzi a lanciare la volata da lontano con Covi che lo rimonta all’esterno e va a vincere davanti ai propri tifosi. Così come vuole il trofeo in palio la foto finale è con la mamma del vincitore Marialisa Giucolsi e con lo zio Roberto, già tricolore dilettanti e poi professionista, un augurio per Alessandro per fare carriera nel ciclismo.
Domenica 16 giugno la seconda prova della Ciclovarese Challenge Allievi Gran
Premio Amici del Cuvignone è prevista a Villadosia di Casale Litta a cura dell’ Associazione Sportiva Casalese.
Ordine di arrivo. 1) Alessandro Covi (S.C.Cadrezzate) km 56 in 1h25’03” media 39,506, 2) Stefano Giannuzzi (Cardanese), 3) Alessio Ferrari (Caravatese), 4) Alberto Vitali (Sangiulianese) a 41”, 5) Nicholas Rinaldi (Orinese), 6) Davide Forlani (Caravatese), 7) Andrea Cancarini ( Team ASC Brescia), 8) Roberto Meneguzzo (Cassano 92), 9) Federico Ranghetti ( Calzolari Ambrosoli), 10) Marco Omarini (Cardanese Piemonte).

Classifica Ciclovarese Challenge
Gran Premio Amici dl Cuvignone. 1) Alessandro 
Covi (S.C.Cadrezzate) punti 10, 2) Stefano Giannuzzi (Cardanese) 9, 3) Alessio Ferrari (Caravatese) 8 , 4) Alberto Vitali (Sangiulianese) 7, 5) Nicholas Rinaldi (Orinese) 6.

Sergio Gianoli