La Unendo Yamamamay ieri sera ha sconfitto l’Azeryol Baku per 3-0 nell’ultima partita del girone E di Champions League; gara sì inutile ai fini della classifica, in quanto le Farfalle erano già matematicamente escluse dalla corsa ai playoff a 12 della massima competizione continentale ed estromesse anche dalla possibile qualificazione alla Coppa Cev, ma che ha mostrato alcuni passi avanti dal punto di vista tecnico e mentale da parte delle giocatrici scese in campo. Il successo ottenuto potrebbe far scattare in modo definitivo quella scintilla che soltanto raramente quest’anno si è accesa e potrebbe essere anche un incoraggiamento per far crescere la fiducia in un gruppo che recentemente ha patito numerose sconfitte. Molti sono i condizionali d’obbligo sulla situazione attuale della squadra; soltanto con le prossime uscite, infatti, si potrà verificare il reale stato di salute delle biancorosse.
Chi non ha mai smesso di credere e incitare le proprie beniamine sono gli AdF, lo storico gruppo di sostenitori della Unendo Yamamay. Anche in questo periodo negativo sono stati sempre al fianco delle ragazze con striscioni, cori e la loro costante presenza sia al Palayamamay, sia in trasferta, macinando chilometri su chilometri: “Cerchiamo di stare vicini alle giocatrici, non facciamo mai mancare loro il nostro calore e il nostro affetto – spiega Marco -. Sono convinto che la stagione non sia ancora decollata perché in estate ci sono stati tanti nuovi arrivi e il gruppo deve trovare ancora i giusti meccanismi. Va dato loro tempo e fiducia e ho la certezza che i risultati e il bel gioco arriveranno. Nel frattempo, noi ci siamo già organizzati per la lunga trasferta a Frosinone: partiamo da Busto giovedì 26 dicembre, assistiamo alla partita contro Frosinone e poi visitiamo Roma. Natale con i tuoi, Santo Stefano a Frosinone con gli AdF – conclude Marco -”.
Nei giorni scorsi, su internet si è scatenata una polemica in cui c’è stato chi ha accusato gli AdF di eccessivo buonismo nei confronti della squadra in un momento non certo felice quanto a risultati e prestazioni offerte. Gli AdF, con la solita ironia che li contraddistingue, hanno voluto replicare sfoggiando ieri sera degli occhiali a forma di fette di salame: “Abbiamo creato un gadget simpatico per rispondere a chi ci ha criticati – dice un altro tifosi, Francesco -. Crediamo fermamente che le ragazze vadano sempre sostenute, sia nelle vittorie, sia nelle sconfitte. Vediamo che non è un periodo facile, ma non possiamo fare altro che stare loro vicino e continuare a divertirci sugli spalti, cose che già facciamo con gioia e allegria”.

LA PARTITA 
LE INTERVISTE
LE PAGELLE

Laura Paganini