Tanto importante quanto pesante la vittoria che la Cimberio ha conseguito al PalaDelMauro di Avellino domenica. La formazione biancorossa dopo un quarto ottimamente condotto ha subìto il recupero dei padroni di casa, che spinti dall’ultimo acquisto Lakovic hanno portato i ragazzi di coach Vitucci fino all’overtime. Qui i biancorossi, invece di sbandare, si sono uniti e con pazienza e meticolosità, sono riusciti a prevalere sui biancoverdi, grazie alla tripla di Green ad 11 secondi dalla fine.
“Una vittoria importantissima -afferma Achille Polonara, assoluto protagonista in Campania- forse un po’ troppo sofferta, perché potevamo ammazzarla prima e su questo non siamo stati abbastanza cinici; dobbiamo ancora lavorarci su questo aspetto. Sapevamo comunque che Avellino era una squadra tosta e che ci avrebbe messo in difficoltà perché aveva appena ingaggiato un giocatore come Lakovic, aveva cambiato ancora una volta allenatore e molti giocatori erano spinti a fare bene visto che c’era e c’è tuttora la possibilità che vengano esclusi dal roster. Comunque era la prima partita al rientro da titolari di Banks ed Ere e non era facile per loro essere subito in piena forma; ciò nonostante sono riusciti a dare comunque il loro importantissimo contributo e per questo siamo soddisfatti. Sono due giocatori fondamentali che hanno più di 15 punti di media e che sanno darci tanta sostanza; speriamo riescano a trovare al più presto il 100% della condizione anche in vista della Coppa Italia”.
Il numero 33 biancorosso, oltre che per la vittoria della squadra, può esultare anche per la propria eccellente prestazione, soprattutto in difesa, dove con 8 palle recuperate è risultato essere un vero e proprio muro vanificando molte sortite offensive dei ragazzi di coach Pancotto.
“Ci tenevo a fare bene perché erano due partite che non riuscivo ad esprimermi ai miei livelli e sentivo già il malumore di alcune persone.  Quindi sono doppiamente felice, sia per me ma soprattutto per la squadra”.

Marco Gandini
(foto da www.pallacanestrovarese.it