Dopo aver archiviato anche la prima giornata di ritorno con una buona vittoria per 73-65 contro Torino, l’Abc Coelsanus Varese si prepara ad affrontare la prima di due trasferte consecutive per poi tuffarsi nel durissimo triangolo Tortona, Monticelli e Legnano rispettivamente terza, quarta e prima in classifica. Però lo fa a mente sgombra e con l’importante 2-0 colto nei confronti del Cus Torino che rilancia ulteriormente le ambizioni di vertice dei gialloblù.
Sabato sera sul campo di Bassano la Robur avrà l’occasione di incrementare ulteriormente il vantaggio su una inseguitrice che cerca un posto al sole in zona playoff. Infatti, i veneti sono attualmente noni a 14 punti (10 in meno dell’Abc) e bissare il sofferto successo dell’andata avvicinerebbe ancora di più la Robur a un traguardo insperato ad agosto. Bassano è reduce dalla sconfitta esterna a Lecco, prossima avversaria dell’Abc, per 82-74 e vorrà riscattare questo passo falso tra le mura amiche. All’andata fu Paolino Lombardi a togliere le castagne dal fuoco con gli ultimi due canestri ad una Robur arrivata scarica nel finale. Con ogni probabilità, la storia non potrà ripetersi per via dell’infortunio occorso al play varesino nell’ultima gara. Su un contatto fortuito, Lombardi ha avuto una lussazione della spalla e proverà a riprendersi ad allenarsi nella giornata odierna, ma è molto probabile un suo recupero per la trasferta di Lecco. Pertanto, Santambrogio dovrà essere bravo a gestirsi nei 40′ e a non subire la pressione che i play avversari gli metteranno addosso per condurre la sua Abc a centrare il sesto successo esterno stagionale.
Così come sarà importante l’apporto del solito Matteucci contro i lunghi veneti che sarà carico dopo esser diventato padre nella notte precedente la gara con Torino: “E’ stata una notte difficilissima…non ho dormito nelle due notti prima della partita per la nascita di mio figlio Michele – afferma il neopapà Matteucci – Volevo essere presente alla gara con Torino perchè tutti i miei compagni mi sono stati vicini in questo bellissimo evento e la dedica della vittoria va alla mamma e a mio figlio! E’ un’esperienza unica ed è stato splendido concludere tutto con una bella vittoria dell’Abc”.
Contro Torino avete sofferto la loro fisicità e le loro torri in area.
“Loro sono veloci, con dei buoni tiratori e dei lunghi alti. Abbiamo cercato di stanarli dalla loro area e il fatto di essere in vantaggio all’intervallo ci ha dato fiducia. La gara è sempre rimasta aperta, ma posso affermare che non abbiamo mai rischiato di perderla”.
Proprio la sicurezza è uno dei marchi della vostra stagione. Avete sempre consapevolezza della vostra forza.
“Siamo una squadra unita e solida e questo grazie a Piazza che ci ha dato una robustezza difensiva e mentale da top team”.

 Matteo Gallo