Sabato 6 luglio dalle 15 alle 18 e domenica 7 luglio dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 18), Volandia (Somma Lombardo, via per Tornavento 15) sarà teatro di una sfida molto particolare: ALI a pedALI, gara a tempo che vi farà capire se la forza che avete nelle gambe è sufficiente a far decollare il modellino di un aereo.
ALI a pedALI è il frutto dell’invenzione di Aristide Tagliarini, uno dei volontari degli Amici di Volandia e di Luigi Boscarini, un altro appassionato di “bricolage didattico”. I due amici hanno pensato a come la forza muscolare della pedalata potesse essere trasformata in potenza elettrica e utilizzata per fare alzare in volo un aeromodello. E ci sono riusciti: pedala, pedala… che l’aereo si alza. Forse!!! “La sfida non è così facile come si potrebbe pensare – spiega Tagliarini – e può mettere a dura prova anche chi ha molta familiarità con la bicicletta perché occorre un primo grande sforzo per sviluppare la potenza necessaria al decollo, ma poi occorre mantenerla elevata per il più lungo tempo possibile”.
Ed è sul tempo, su quanto riescono a tenere in volo il modellino, che saranno misurati, cronometro alla mano, i partecipanti alla sfida. Premi ai primi tre classificati. E per i più piccoli, una sfida alla loro portata: pedalando su una cyclette potranno far gonfiare dei palloncini.

[email protected]