Si avvicina la data del 15 marzo quando il presidente della Federciclo varesina Massimo Rossetti e i suoi collaboratori presenteranno alla “Bussola” di Cittiglio il programma gare per la stagione 2013. Un momento importante per il ciclismo giovanile che farà da palcoscenico alla descrizione delle manifestazioni in prove multiple sul territorio della provincia di Varese quali Challenge Alfredo Binda Juniores, Giro della Provincia Allievi, Challenge Martignoni Esordienti, Ciclovarese Challenge Allievi e Esordienti e il Criterium Varesino per i bikers.
Nel frattempo i dirigenti del ciclismo bosino stanno perfezionando alcune collaborazioni come quella insieme l’Associazione Medico Sportiva Varesina, branca provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I.), federazione affiliata al CONI e associazione che consta di 44 medici iscritti, fra soci ordinari (specialisti in Medicina dello Sport) ed aggregati. “E’ un piacere potere creare una collaborazione con la Federciclo varesina – afferma il presidente Carlo Guardascione – e anche una novità per la nostra provincia”.
Al fianco del nuovo direttivo del ciclismo varesino si sono già schierati Panathlon International Club Varese, che allestirà Bicipanathlon nel contesto della Sagra del Brinzio, Sestero onlus, Amici del Cuvignone e ancora Cicli Panther di Roberto Ciapparelli che sosterrà l’iniziativa “Varese in Rosa”, Maurizio Giovanella che sarà vicino alla Challenge Esordienti, Davide Settimo partner del Giro della Provincia Allievi e SunriseMedia per quanto riguarda la comunicazione. Una squadra che si sta delineando con tutte le caratteristiche per essere vincente e nonostante le difficoltà che avvolgono lo sport giovanile dimostra entusiasmo e voglia di fare. Il primo impegno agonistico per la Federciclo sarà il 17 marzo a Busto Arsizio con la gara per la categoria Juniores voluta dall’Unione Ciclistica Bustese Olonia.

Annalisa Gianoli