Manca solo una settimana alla prima corsa tra Ville e Giardini, che si terrà a Varese venerdì 14 giugno, con partenza alle ore 20.
Protagonisti saranno i parchi, gli alberi ed il verde della città. Ad organizzarla, l’associazione sportiva Runner Varese con il patrocinio del Comune di Varese.
Il percorso prende il via dai Giardini Estensi, attraversando il centro, per poi salire ai giardini di Villa Panza e Villa Ponti, continuando verso il parco di Villa Mylius e la zona della Brunella. Si taglierà il traguardo sempre ai Giardini Estensi. Una city-country Race di 8 km.
L’evento rientra nel progetto Varese Green City
“La prima corsa tra Ville e Giardini – spiegano gli assessori allo Sport Maria Ida Piazza e all’Ambiente Stefano Clerici – unisce due filosofie che l’amministrazione ha fatto proprie negli ultimi mesi: valorizzare il nostro prezioso patrimonio arboreo, costituito da parchi e giardini splendidi, e allo stesso tempo promuovere l’esercizio fisico ed il movimento all’aria aperta. Si potranno così scoprire i parchi più belli, dai Giardini Estensi a Villa Mylius, correndo o camninando. La manifestazione infatti ha carattere popolare, è aperta a tutti, ed il ricavato andrà in beneficenza. Non ci resta che invitare runners, varesini e non a partecipare numerosi!”
“La corsa, che ha un carattere principalmente popolare – spiega il direttivo dei Runner Varese – pure si presta ad un manipolo di agonisti che scoprirà un percorso nervoso e “tecnico”, ma soprattutto divertente.?Il gruppo Runner Varese è quindi orgoglioso di organizzare una corsa che possa rendere omaggio alla “città giardino” nella sua veste più autentica, sperando che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni. Per più piccoli sarà organizzato all’interno del parco un percorso di 800 metri che sotto la guida di Daniele Zanzi li porterà alla scoperta delle più belle piante e alberi dei giardini, tesoro all’aria aperta di noi tutti.Non ci resta che augurarvi buona corsa!”
Le iscrizioni saranno possibili anche la sera stessa, il biglietto costerà 10 euro per gli adulti e 2 euro per i  bambini.
Il ricavato andrà in parte in beneficenza alla Fondazione Cumse onlus – Ospedali In Africa.
Tutte le info su www.asdrunnervarese.com

[email protected]