Giovedì 19 aprile 2012 presso la palestra grande dell‘ISIS “Keynes” di Gazzada Schianno (VA) si e svolta la Manifestazione Provinciale Junior Bocce Varese, appuntamento conclusivo dell’Anno Scolastico 2011/12 che a cui hanno partecipato le rappresentative delle scuole della Provincia di Varese che hanno aderito e svolto attività didattica a scuola nell’ambito del Progetto Junior Bocce
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Provinciale FIB Varese in collaborazione con il Comitato Regionale FIB Lombardia, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Varese, del Comitato Provinciale CONI Varese e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese.
Alla giornata hanno partecipato 31 squadre di 6 studenti ciascuna, in rappresentanza delle classi terze, quarte e quinte di 12 scuole della Provincia di Varese e, ad aggiudicarsi il primo posto del torneo, sono state le classi quinte della Scuola “Mazzini” di Gallarate, seguite dalle quarte della “Pascoli” di Castronno e dalla 3A della “Macchi” di Somma Lombardo. Premio speciale alle quarte della “Dante” di Cassano Magnago per la miglior prova nella staffetta. Le quattro squadre vincitrici sono invitate alla manifestazione Regionale che si svolgerà a Caravaggio (BG) il 10 maggio
Uno speciale dedicato alla manifestazione sarà trasmesso su Rete55sport, canale 669 del Digitale Terrestre.
Nel weekend appena trascorso, invece, due sono stati gli eventi importanti del fine settimana in Provincia: la Regionale di Malnate, e l’ultimo atto della qualificazione alla serie B della formazione dell’Alto Verbano.
Nella prima, come sempre, la perfetta organizzazione del sodalizio malnatese presieduto da Ferruccio Merlo, ha creato i presupposti per dare alla manifestazione, in ricordo di Luciano De Carli, il giusto importante risalto sia tecnico che di partecipazione che la stessa meritava. Alla presenza della Sig.ra Luigia e del figlio Gianni, patrocinatori della gara, e di un pubblico numeroso e competente, dopo i tanti gironi eliminatori si sono qualificati per le fasi finali i seguenti accoppiamenti: Biancotto – Cattaneo e Molinari – Fiorato. Nella prima semifinale una partenza un poco sottotono del bederese ha permesso al giovane alfiere dell’Azzurra 90 di avvantaggiarsi fino al 10 a 3; poi Renatone, con una imperiosa rimonta, si è portato in parità per poi cedere nella tornata (spettacolare) finale per 12 a 10. Nella seconda semifinale, medesimo andamento: la partenza positiva di Molinari ha costretto il “Malnatese” Fiorato a dare fondo a tutte le sue qualità per sorpassare e poi battere il forte avversario per 12 a 10. In finale dopo un andamento altalenante sull’11 a 10 per il malnatese Fiorato, un suo errore di volo ha permesso a Cattaneo di conquistare i due punti necessari a vincere meritatamente la gara.
La formazione dell’Alto Verbano con la vittoria di sabato pomeriggio sulla forte squadra della Sanpierina di Bologna, accede brillantemente alla serie B; il percorso per arrivare a questo risultato è stato ostico e molto impegnativo, ma lo squadrone diretto dal DT Diego Basile ha dominato il suo girone con atleti forti e motivati. La formazione voluta dal Presidente Paolo Basile e dallo sponsor Max Testa “Colata d’Oro” composta dal capitano Max Chiappella, Pietro Zovadelli, Roberto Antonini, Roberto Turuani, Giorgio Bramati e Vincenzo Fiorato si prepara nella prossima stagione alla conquista del prestigioso passaggio alla massima categoria; è certo però che la squadra attuale, pur di grande qualità, ora necessita di rinforzi, ma i dirigenti sono già all’opera per trovare altri prestigiosi atleti. Dopo molti anni in cui nel Comitato di Varese non vi erano giocatori di così alto livello, un grazie da parte di tutto il mondo dello sport delle bocce varesine ai dirigenti dell’Alto Verbano e sentito e doveroso, la testimonianza del grande interesse e data dall’enorme affluenza di pubblico anche sabato nel bocciodromo di San Cassano. Ora con questi giocatori più altri campioni sul territorio, ci si appresta a partecipare alla Coppa Italia con fondate speranze di competere ad armi pari con le più forti formazioni italiane.

Carluccio Martignoni