Volo a Vela, si è chiuso ieri lo stage della nazionale italiana

0
14

Chiuso il sipario sul primo stage di volo a vela riservato alla nazionale italiana organizzato a Calcinate del Pesce dall'Aero Club Adele Orsi tra sabato 24 e ieri, mercoledì 28 marzo 2012. Venti uomini e una donna, suddivisi nelle due categorie previste, 15 metri e libera ad handicap: questi i numeri del team azzurro che ha solcato i cieli varesini.  

Lo stage, coordinato da Giorgio Ballarati, è stato all'insegna del bel tempo, che ha garantito così il volo in tutte le giornate. Teoria in aula e pratica in volo i cardini degli allenamenti azzurri. Tutti i piloti hanno volato in coppia, due i piloti per ogni aliante. Questa formula, spiega Ballarati, ha avuto alla base lo scopo di migliorare l'affiatamento tra i vari piloti in vista degli appuntamenti internazionali e dei Campionati del Mondo 2012. 

Oltre al triangolo, classico percorso per il volo a vela, è stata anche utilizzata la formula Assigned area task. Il pilota, con questa strategia, può scegliere la rotta da percorrere in autonomia. Unica regola: rimanere all'interno del cerchio concordato a terra. I piloti hanno così volato per più di 430km ad una media di 113km/h.

Durante due giornate è stata anche rispolverata la partenza Grand Prix, linea di start immaginaria allo scopo di garantire il via in simultanea. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here