Giro di boa per Campionato Italiano 18 metri e Gara di Promozione di volo a vela in svolgimento all’Aero Club Adele Orsi a Calcinate di Varese. Giorgio Galetto (AeC Bolzano) è  al commando della classifica del Campionato Italiano 18 metri, Luciano Avanzini e Ugo Pavesi, entrambi varesini dell’ACAO, sono invece al secondo e terzo posto momentaneo.
Due i temi di gara affrontati dai piloti. Luino, Macugnaga, Edolo (in provincia di Brescia) e rientro a Calcinate, i piloni del primo percorso. Varese, Edolo, Drugno (comune nel Verbano), Grandola (frazione vicina a Menaggio, sul Lago di Como) e Calcinate hanno tracciato la via del secondo percorso. 250 e 375 chilometri le distanze coperte dai piloti.
A vincere, in entrambe le giornate con una velocità di circa 110 km/h, è stato Giorgio Galetto, pilota esperto della zona, già vincitore del Grand Prix organizzato proprio a Varese nella passata stagione agonistica.
Vita più difficile per la promozione, il meteo ha infatti permesso ai piloti di volare solo durante la prima giornata. Vittoria per Roberto Nivini, secondo posto per Piero Magnaghi e terzo per Sergio Noce.
L’ultimo volo è in programma per sabato prossimo, serata in cui si chiuderà l’evento.