L’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce è pronto a scrivere una nuova pagina di storia. Da domani, e per una settimana, arriveranno infatti a Varese 10 “Calif”, alianti made in Italy costruiti dalla storica Caproni di Vizzola Ticino. Mai nella storia dieci di queste perle rare si erano trovate a volare insieme, ma da domani questo diventerà realtà.
Lo scorso anno un ristretto gruppo di appassionati si era dato appuntamento a Reinsdorf, un piccolo paese della Germania, per cercare di ricreare una comunità di appassionati. Da allora tutto è andato in crescendo e, grazie ad una serie di contatti con il pilota ACAO Ottavio Paolini, proprietario di un Caproni modello “CALIF A21S”, si è arrivati al raduno ufficiale 2012.
Nessuna gara però, poiché l’agonismo è bandito per l’intera settimana. I piloti voleranno sui cieli del varesotto con un solo obiettivo: ripercorrere le vie che hanno reso gloriosa questa terra grazie alla più antica fabbrica aeronautica italiana.
Attesi, durante l’evento, anche il Conte e la Contessa Caproni. Mercoeldì 30 maggio la Contessa ha infatti invitato tutti i piloti al museo del volo “Volandia”, ex sede della gloriosa fabbrica aeronautica, per una visita guidata.
L’arrivo di alianti e piloti e invece previsto per la giornata di sabato 26 maggio, a seguire la cena di gala e apertura ufficiale della settimana.

[email protected]