Record italiano, ieri, per Giorgio Galetto dell’AeC Bolzano, che ha sgretolato il precedente primato di velocità in gara. Il risultato così importante è maturato in terra varesina durante il Campionato Italiano 18 metri ospitato dall’ACAO.
Il tutto in una giornata dove il forte vento ha condizionato l’intera gara. Infati i decolli sono stati resi difficili dal vento traverso e dalle varie turbolenze in quota. 355 i chilometri da percorrere per coprire il percorso: partenza da Varese, poi Lago Maggiore, Edolo (Brescia), Dubino (Sondrio), Tirano e atterraggio a Calcinate.
Giorgio Galetto, pilota di grande esperienza e più di 100 competizioni sulle spalle, ha archiviato il percorso in 2 ore e 11 minuti ad una media di 162,4 chilometri orari.
Il risultato, assolutamente inaspettato, ha così permesso di battere il record italiano di velocità in gara registrato a Rieti nel 2010 da Riccardo Brigliadori del Club di Alzate (159 km/h).
Entusiasta Margherita Acquaderni Caraffini, vulcanica pilota ed organizzatrice di eventi volovelistici, al momento del atterraggio di Galetto: “Oggi a Calcinate si è scritta un’altra pagina di storia, Varese si conferma luogo meraviglioso per questo sport”.