L’ultima giornata del campionato Highschool Under 18 è coincisa per i Vipers con una sconfitta. Sul campo degli Skorpions di Vedano Olona, i biancorossi hanno ceduto ai Daemons di Cernusco sul Naviglio per 12-32 pur disputando una buona partita, soprattutto nella prima frazione.
Molte erano le aspettative della vigilia per entrambe le squadre: i Vipers, già sicuri di non essere qualificati ai play off, volevano comunque chiudere la stagione con una vittoria, la seconda dopo quella, storica, contro i Rhinos Milano e avrebbero desiderato dedicare il successo a coach D’Alessandra, passato dagli Skorpions ai Blue Storms. I Deamons, invece, sapevano di giocarsi l’accesso ai play off, raggiunti di diritto in caso di vittoria. Per questo motivo, i milanesi hanno cercato di mettere fin dall’inizio pressione sulla difesa dei Vipers e sono riusciti a bucare la linea tre volte per vie centrali. Pronta la risposta dei padroni di casa che hanno pareggiato i conti con Giorgetti su lancio lungo. Ottimo è stato l’attacco, basato sul gioco aereo, mentre la difesa non è stata all’altezza delle ultime gare. Repentino, infatti, è stato il nuovo vantaggio dei Deamons, al quale risponde ancora Giorgetti su lancio lungo. Sul finire del primo tempo, un’altra imbucata centrale e una sfortunata perdita della palla su una corsa di Ivan Fonti costano il passivo di 12-24. Nel secondo tempo, la difesa dei Vipers appare più attenta e concede meno agli avanti milanesi; l’attacco, invece, perde di mordente anche a causa dell’infortunio di Marco Facetti. I biancorossi si innervosiscono e non riescono a impensierire la difesa ospite; il match termina così 12-32.
La stagione dei Vipers è stata comunque positiva: “Il progetto sperimentale di una collaborazione a livello giovanile tra Skorpions e Blue Storms è andato a buon fine – commenta il coach Alesandro Di Lorenzo-. I ragazzi hanno giocato come in un’unica famiglia e sono nati rapporti di amicizia, oltre che idee nuove, tra gli allenatori delle due compagini, da sempre rivali. Speriamo di poter continuare l’esperienza anche l’anno prossimo in cui sicuramente, con un campionato già alle spalle, potremo dire la nostra“.

Laura Paganini