L’avventura dei tre giovani varesini ai Mondiali Under 23 di Trakai, in Lituania, si è conclusa senza medaglie, ma l’esperienza è comunque servita ad arricchire i tre atleti. Comunque soddisfatto è Fabio Vigliarolo, classe 1992 della Canottieri Varese, che ha gareggiato nel due senza. “Ci siamo difesi bene contro avversari di alto livello – il suo commento –. Adesso penso subito al futuro. A Ferragosto sarò impegnato in una manifestazione internazionale in Cina, poi ci saranno i campionati universitari in Russia, quindi devo lavorare bene sin da subito”.
Anche il singolista Andrea Micheletti della Canottieri Gavirate, reduce dall’ottavo posto nei pesi leggeri, sarà impegnato ai campionati universitari: “Spero di continuare a migliorare” dice e in merito alla sua prestazione a Trakai spiega: “Il mio obbiettivo era la finale, ma sono comunque contento del mio risultato. Era la prima volta come singolista e non era facile”. Nelle ultime tre manifestazione ha infatti partecipato a tre specialità diverse, l’otto Senior nel 2010, il quattro di coppia Pl la scorsa edizione e il singolo quest’anno. L’obbiettivo dell’atleta di Gallarate classe 1991 è di entrare a far parte degli assoluti. “La Nazionale italiana sta crescendo sempre di più, non a caso siamo arrivati secondi nel medagliere dietro la Germania che però, aveva il doppio di atleti in gara. Abbiamo conquistato molte più medaglie d’oro”.
Al contrario dei suoi due compagni di avventura, invece, Deborah Battagin (in foto), classe 1990 di Varese, è delusa e incerta sul futuro: “Avrei voluto far parte del quattro di coppia pesi leggeri che è arrivato a medaglia, invece il ct ha fatto una scelta diversa. Mi sono ritrovata nel doppio Senior e l’undicesimo posto è tutto sommato un risultato buono. Le avversarie erano davvero superiori a noi. Il futuro? Studio biologia e il mio sogno è di poter praticare questo sport a livello professionistico. Qualora non dovessi riuscirci probabilmente prenderei una strada diversa”.
Il canottaggio della provincia varesina continuerà ad essere protagonista anche nei prossimi giorni: venerdì 20 verrà presentata la Nazionale a Villa Reclacati, sede della Provincia di Varese, che fino al 23 luglio sarà in raduno alla Schiranna in vista delle Olimpiadi che vedranno impegnati Elia Luini con Lorenzo Bertini, Sara Bertolasi e Pierpaolo Frattini. “Un in bocca al lupo a tutti loro” da parte dei tre giovani Micheletti, Battagin e Vigliarolo che sognano di poter arrivare al loro livello.

Elisa Cascioli