Con la vittoria sulla Sampdoria il Varese di Maran chiude la stagione regolare al quinto posto in classifica. Mercoledì sera i play-off: gara d’andata in casa contro il Verona.
A Masnago la partita finisce 3-1 per i biancorossi, in gol su rigore prima con Martinetti e poi con Terlizzi, nel primo tempo, e sul finale con Momenté, al suo rientro dopo una lunghissima assenza. Decisivo Moreau che nella ripresa para il rigore, il terzo della partita, di Eder.

IN CAMPO – Un “Franco Ossola” delle grandi occasioni, quasi settemila gli spettatori presenti sugli spalti, accoglie le due squadre in campo che si giocano il quinto posto della classifica. Undici estremamente rimaneggiato quello schierato dal tecnico Maran. Assenti gli squalificati Troest e Cacciatore e l’acciaccato Zecchin. La novità in difesa riguarda Camisa, al centro insieme a Terlizzi con Pucino e Grillo confermati esterni bassi. Centrocampo tutto nuovo: mediana affidata a Corti e Damonte con Lepore e Nadarevic sulle fasce.  In attacco spazio alla coppia Martinetti-De Luca. Tourn over anche per Iachini che risponde con un 4-3-1-2. Inavanti Foggia a servire Fornaroli e Pellè.

PRIMO TEMPO – Nel primo tempo è il Varese a fare la partita, conla Sampche finalizza l’unica azione pericolosa che vale il momentaneo 1-1. La partita si sblocca al16’su rigore: De Luca intercetta in area un lancio lungo e viene steso da Romero che viene ammonito. Sul dischetto si presenta Martinetti: lunga rincorsa e palla alle spalle del portiere. Varese-Samp 1-0.
Passano3’e Moreau si oppone a Fornaroli mandando in angolo la sua conclusione. Il vice Maraner viene espulso per proteste. Proprio dal corner nasce il gol degli avversari. Cross di Foggia e colpo di testa vincente di Soriano (20’). Dopo4’il Varese passa di nuovo in vantaggio su calcio di rigore. Su calcio d’angolo di Lepore, Volta atterra Damonte in area e viene ammonito. Terlizzi si impossessa del pallone e senza esitazioni mette a segno il suo secondo rigore personale dopo quello decisivo di Brescia. I padroni di casa continuano ad essere pericolosi e al39’colpiscono anche un palo con De Luca.

SECONDO TEMPO – La prima conclusione della ripresa è di Martinetti che all’11’ ci prova dalla distanza costringendo Romero a deviare in angolo di tuffo. Al14’Momenté ritorna in campo dopo un’assenza che sembrava interminabile a causa del doppio infortunio al ginocchio; a lasciargli il posto è Martinetti. Dal20’spazio anche al giovane Albertazzi che sostituisce Grillo.
Al 21’ Moreau è di nuovo decisivo: in uscita riesce a respingere il tocco di Pellé. Il portierone biancorossi si supero nuovamente al27’deviando in angolo di tuffo la sassata di Eder su punizione dal limite. Al 30’ultima sostituzione del Varese: Filipe avvicenda Corti. Occasionissima per il Varese al 33’: orribile rinvio di Romero e ancora più orribile la conclusione di Momenté che non riesce ad inquadrare la porta sguarnita.
Al 36’ rigore anche perla Samp. Fallodi Albertazzi su Eder, l’arbitro ammonisce Damonte e concede rigore su segnalazione del guardalinee. Moreau, oggi insuperabile, si oppone anche al tiro dagli undici metri di Eder. In extremis, al 47′, c’è spazio per il riscatto di Momenté che insacca con un tap-in vincente sulla respinta di Romero alla precedente conclusione di De Luca. Finisce 3-1, al “Franco Ossola” inizia la festa.

Elisa Cascioli