Fischio d’inizio alle 15 al “Franco Ossola” tra Varese e Grosseto. Curve chiuse a causa della neve, pubblico nei distinti e in tribuna. Terreno di gioco in buone condizioni, ma il vero problema a Masnago è la nebbia che intorno al 30′ della ripresa, quando il Varese è già sul 3-0 grazie alla doppietta di Damonte e alla rete di Martinetti, cala velocemente nel giro di pochissimi minuti. Il pallone rosso fa il suo ingresso in campo, ma un attimo dopo, al 37′, l’arbitro decide di sospendere la partita. La situazione rimane congelata per 15′, poi, dopo un sopralluogo con i due capitani il direttore di gara Castriganò decide di rinviare la partita a data da destinarsi. Da giocare 7′ più recupero, si ripartirà dal 3-0 del Varese. Una data plausibile è quella del 19 gennaio, che anticipa la ripresa del campionato dopo la sosta.
Ma veniamo a quanto visto in campo fino al 37′ del secondo tempo. Tre le novità nella formazione biancorossa che mantiene il consueto 4-4-2: i rientri del centrale di difesa Carrozzieri, dell’esterno Nadarevic  e la scelta di schierare Damonte al fianco di Filipe in mediana. I recuperti Kone e Neto Pereira rientrano dalla panchina. Il Grosseto si schiera con un 4-3-1-2: Jadid a sostegno del duo avanzato Sforzini-Lupoli.
Primo acuto del Varese al 9′ con Nadarevic per Martinetti che serve all’indietro di tacco Damonte: conclusione che sorvola la traversa.
Biancorossi vicinissimi al gol al minuto 13: rimessa di Fiamozzi, spizzata di Damonte per la spaccata di Ebagua con il pallone che sfiora la traversa. Poco dopo ci prova Nadarevic con una botta a colpo sicuro che Lanni riesce a respingere.
Il Varese trova il meritato vantaggio al 19′: punizione di Carrozzieri, sponda di Martinetti e gol di testa di Damonte.
Il Grosseto si fa vedere al 32′: Ronaldo serve in profondità per Crimi che mette in mezzo dove non ci arriva nessuno.
Azione insistita del Varese al 33′: numero di Filipe, palla a Zecchin che ben appostato sbaglia la conclusione. Errore del centrocampista brasiliano poco dopo che intercetta di testa offrendo il pallone a Lupoli che tenta il tiro.
2-0 del Varese al 42′: Nadarevic serve Zecchin sulla destra, cross per l’inzuccata in tuffo di Damonte che firma la sua prima doppietta nella serie cadetta.
Neanche il tempo di rientrare in campo che il Varese firma il 3-0: passaggio di Ebagua per Martinetti che avanza in area e piazza il destro alla sinistra di Lanni.
Fallo su Nadarevic di Olivi al limite dell’area al 12′: punizione di Martinetti (deviata) intercettata dal portiere toscano. Ancora un’occasione per i padroni di casa: al 16′ Martinetti per Ebagua che fa partire il destro che termina a lato.
Al 19′ il numero 9 del Varese lascia il posto a Neto Pereira che rientra dopo l’infortunio.
“Franco Ossola” coperto dalla nebbia nel giro di dieci minuti, entra in campo il pallone rosso, ma l’arbitro decide di sospendere. I giocatori insistono per giocare, si passa ad un sopralluogo con i due capitani e alla decisione definitiva di rinviare la partita a data da destinarsi.
La beffa è arrivata dopo qualche istante dalla decisione, quando il vento ha fatto salire la nebbia e reso di nuovo visibile il campo. L’arbitro a quel punto avrebbe voluto riprendere il gioco, ma il Grosseto si è tirato indietro, quindi nella confusione generale la decisione finale è stata a favore del rinvio.

IL TABELLINO