Dopo due sconfitte consecutive, il Varese prova a rilanciarsi contro l’Empoli in casa in occasione dell’ottava giornata di campionato.
Non sarà facile, anche perché dei cinque precedenti disputati dalla stagione 1964-1965, una volta sola i biancorossi hanno vinto, a fronte di 3 pareggi e un successo toscano.
Il primo incontro fra le due squadre, risale alla stagione 1983-1984 in occasione della 37a giornata del campionato di Serie B; il Varese, allora allenato da Catuzzi, non riesce a superare il muro difensivo toscano dovendosi accontentare dello 0 a 0. A fine stagione i biancorossi si classificano in decima posizione, mentre gli azzurri finiscono sedicesimi ad un passo dalla retrocessione.
La seconda partita va in scena l’anno dopo e vede il Varese imporsi sull’Empoli con un netto 2 a 0 in occasione della nona giornata del campionato di Serie B; autori delle reti di casa, Pellegrini al minuto 8 e Eritreo al 48′.
Altro pareggio in occasione della terza partita, anche se stavolta con il risultato di 1 a 1; al gol biancorosso di Mosele al 12′, risponde Carboni per i toscani al 49′. Dopo il pareggio a reti bianche di due anni fa, la scorsa stagione capitombolo casalingo del Varese che perde 1 a 0 grazie al gol di Stovini al 39′; al 79′ i biancorossi hanno la possibilità di pareggiare con Granoche che si guadagna un calcio di rigore: il suo tiro a botta sicura, però, è ben controllato da Dossena (nella foto), numero 1 azzurro, e spegne, di fatto, le speranze dei padroni di casa di riaprire il match.

Marco Gandini