Pareggio choc per il Varese che a partita oramai chiusa subisce il 2-2 dell’Empoli firmato da Saponara che aveva siglato il momentaneo vantaggio ospite, un risultato ribaltato dalla doppietta di Ebagua. Nel finale è fatale un errore di Eusepi, ma andiamo con ordine.
Tante le novità nella formazione biancorossa in campo, seguita dagli spalti anche da Devi Mangia, tecnico dell’Under 21. Pucino prende posizione al centro della difesa insieme a Troest con Fiamozzi e Grillo rispettivamente a destra e a sinistra. Alla fine Castori decide di mantenere il centrocampo a quattro con Filipe e Damonte in mezzo, Kink e Kone esterni. In avanti rientra Neo Pereira che affianca Ebagua.
L’Empoli risponde con il 3-4-1-2: in campo gli ex di turno Moro e Maccarone.
Contatto in area tra Kone e Valdifiori con il giocatore dell’Empoli che rimane a terra; l’arbitro lascia proseguire.  Il Varese sfiora il vantaggio al 10′ con Ebagua che spedisce a lato del palo da pochi passi dalla porta.
Due minuti dopo l’Empoli sblocca la gara: lancio da centrocampo, il pallone arriva a Saponara che, lasciato tutto solo, supera Bressan con un pallonetto.
Pareggio immediato del Varese. Al 14′ Ferreira atterra in area Kone lanciato in porta e viene ammonito; Ebagua spiazza Dossena dal dischetto.
Saponara pericoloso dal limite dell’area al 26′: pallone deviato che sfiora il palo. Dossena allontana con i pugni la conclusione da lontano di Kink (29′).
Ebagua rilancia il Varese portandolo in vantaggio al 3′ della ripresa. Azione insistita di Neto Pereira che arriva sul fondo e mette in mezzo per l’accorrente numero 21 che firma la doppietta personale.
Kone al 30′ spedisce sulla traversa con un gran sinistro. Empoli in affanno, gioca solo il Varese che trova il gol (in fuorigioco) con Eusepi e sfiora il tris con Ebagua, assoluto protagonista.
Due angoli di seguito per gli ospiti: nulla di fatto.
L’Empoli sfiora il pari a 2′ dalla fine: tiro cross di Tavano e per pochissimo Cristiano non ci arriva in scivolata.  Errore fatale di Eusepi nel finale. L’attaccante, dal fondo mette in mezzo un pallone dove non c’è nessuno e permette agli avversari di ripartire. La palla arriva a Moro che al 50′ trova il prodigioso intervento di Bressan, bravissimo a deviare in angolo il suo sinistro. Peccato però che dal corner, battuto a tempo scaduto, nasca il 2-2. Cross dalla bandierina di Cristiano, mischia in area e gol  in sforbiciata di Saponara.
Altra brutta notizia dopo il fischio finale: per Fiamozzi si teme uno stiramento al polpaccio che non permetterà di aggregarsi alla Nazionale Under 20 ,impegnata mercoledì prossimo in Germania nel Torneo Quattro Nazioni.

IL TABELLINO
Varese 4-4-2: Bressan; Fiamozzi, Pucino, Troest, Grillo (dal 27′ st Struna); Kone, Damonte, Filipe (dal 23′ st Corti), Kink; Neto Pereira (dal 18′ st Eusepi), Ebagua. A disp. Bastianoni, Tripoli, Momenté, Lazaar. All. Castori.
Empoli 3-4-1-2: Dossena; Tonelli, Ferreira (dal 18′ st Cristiano), Pratali; Laurini, Moro, Valdifiori, Regini (dal 30′ st Tavano); Saponara; Maccarone, Levan(dal 44′ st Signorelli). A disp. Pelagotti, Pecorini, Pucciarelli, Battono.  All. Sarri.
Arbitro: Candussio di Cervignano.
Marcatori: Saponara al 12′, Ebagua al 14′ pt e al 3′ st, Saponara al 51′.
Note – Ammoniti: Ferreira, Moro, Pucino, Ebagua, Tonelli. Angoli: 4-6. Recuperi: 1’+5′.

LA SALA STAMPA

Elisa Cascioli